Roma: ieri sera alle 19:40, all’età di 91 anni ci ha lasciati un grande dottore un grande veterinario per l’occasione sentiamo direttamente il figlio Pio che è stato il veterinario del cavallo più forte del mondo: Varenne.
“
Dopo la laurea presso l’università di Napoli , grande appassionato di cavalli provò ad entrare nel mondo dell ippica dopo anni di sacrifici iniziò ad essere apprezzato soprattutto per la Sua serietà e onestà.
Fù contattato dalla scuderia Sandra(In quel periodo c era Walter Baroncini come allenatore ,suo grande amico)una delle più importanti scuderia Italiane dove lavorò solo per loro per circa un anno. poi il richiamo della famiglia lo spinse a tornare a Roma dove comunque lavorò per tanti anni con le migliori scuderie :TONINO MACCHI,MARCELLO MAZZARINI, PEDRAZZI, BOTTONI, del centro e del sud ( molto apprezzato a Napoli sua seconda casa)
La sua grande soddisfazione fu quando la scuderia ORSI MANGELLI lo contattò per cauterizzare i cavalli ( pratica ormai non più usata perché sostituita dall’ artroscopia) e comunque all epoca considerato tra i più bravi d Italia. Ha dato la sua vita per i cavalli e per l ippica.
Mi ha trasmesso la sua passione i suoi insegnamenti e soprattutto la sua onestà.Se né andato sereno con l affetto di tutta la sua famiglia perché se lo meritava”
Questa la testimonianza del figlio Pio che noi trasmettiamo fedelmente , in uno alle condoglianze a tutta la famiglia.
GIUSEPPE SANTULLI