La settimana d’oro della Scuderia Aichner e di Josef Vana Jr, iniziata martedì 27 agosto con successi e piazzamenti in serie nella giornata di gala di Waregem (Belgio) ha trovato coronamento in questa prima domenica di settembre, su scala europea, a Wrorclaw e a Maia. Sulla pista polacca, Santa Klara, con Lucas Matuski, ha firmato il massimo cross-country locale nonché preparazione alla Velkà di Pardubice cui dovrebbe ora essere destinata.
A Merano, i 4 anni in giubba giallonera, Madrilene (Josef Bartos) e Krokodile Dundee (Jan Kratochvil) hanno messo a segno l’attesa accoppiata vincente nel Premio Piero Richard, chiudendo la partita uno davanti all’altro in notevole stile, anche se va detto che la corsa ha avuto un terzo protagonista in Mazinga, ottimo e sfortunato: era benissimo appostato sui primi al mezzo giro conclusivo, allorchè in un contatto fra cavalli, che di frequente avviene, al delicato siepone verticale, la sua jockette Lenka Neprasova ha perso una staffa e si è dovuta levare anche l’altra, con disagio per il cavallo che ha concluso terzo ma dando l’impressione di poter almeno per il posto d’onore senza l’intoppo.
Ciliegina sulla domenica di Aichner-Vana Jr, il successo clamoroso di Aslano (Josef Bartos), al rientro dall’anno passato, nella prova in siepi posta in chiusura di giornata che ha visto buon secondo l’altro rientrante di qualità, Domani Risplendi.
Ovazione a Zubiena che, magnificamente pilotata da Ondrej Velek per Valera Cariani ed il training di Christian Ghiotti, ha risfoderato il suo miglior spunto conclusivo sui 5000 metri in cross.country del Premio Arma di Cavalleria-Luca Bajona, sottomettendo l’animoso leader e favorito Beau Saonois.
Le tre piane per cavalieri ed amazzoni alla coppia sulla cresta dell’onda Dubai Sound-Jessica Spampatti, al vecchio Jackson con Nicolò Albertini, a King of The Lions-Ilaria Saggiomo, applauditi dalle tribune ancora una volta colme di pubblico.