Ecco la grande domenica alle Capannelle! Galoppo di alto profilo, selezione e spettacolo, uno di quei pomeriggi ai quali non si può mancare. Non dimenticate di far presto perché si va in scena già alle 13,30 con la prima corsa, una di quelle imperdibili ovvero il premio Fiuggi sui 1500 per due anni e sulla via del Gran Criterium. Vale la listed quale era il premio Rumon del quale ha preso il posto nel calendario. Cinque listed da gustare, tre per i purosangue e due per gli Arabi sempre purosangue, poi oltre al Fiuggi quasi listed anche il tradizionale Handicap di Autunno, HP sempre intrigante. Sei volte in pista grande e una pista dritta, sempre in erba tutto il pomeriggio, distanze dai 1200 fino ai 2400, davvero non resta che divertirci. Non manca all’appello la TQQ del giorno che sarà naturalmente l’HP di Autunno (settima corsa alle ore 17,05) forte dei suoi 14 protagonisti che sui 2000 si daranno solenne battaglia e che ovviamente appare splendidamente incerto e spettacolare.
Non si può non iniziare il racconto delle listed del giorno se non con la corsa dedicata ad uno dei più grandi allenatori italiani di ogni epoca, il gigantesco Ubaldo Pandolfi ( terza corsa alle ore 14,45) quasi 60 anni di carriera iniziata con Sanzio e con Luchino Visconti , primi anni 30, portato al trionfo nel Milano e poi nel gran premio di Ostenda e proseguiti con una infinità di strepitosi successi in tutte le grandi corse del nostro calendario, praticamente tutte, per le più importanti scuderie del nostro Paese come, solo un esempio, il Soldo, la Metauro, Dormello .
Nel suo nome le femmine di due anni continuano nel loro speciale percorso elitario, tutte listed, iniziato a maggio con il Perrone, proseguito con il Crespi e che si completerà in ottobre con il milanese Eupili. Sui 1200 ecco un nobilissimo campo di 7 pretendenti al successo e al black type. Prontissima Royal Xenia, training di Stefano Botti, forte di suite di tre belle vittorie e soprattutto dell’ultima, primi di settembre, in cui piega Invincibile Naomi che ritrova e Monster’s Ball che ha scelto di allungare nel Marinare.
In splendido assetto Candid Smile e Earth Filly, nell’ordine nella comune ultima sortita, e Bubuz fresca di vittoria. Già, un eccellente campo ma non basta, la regina della corsa sarà ovviamente Korisa che ha dalla sua l’alloro probante del Primi Passi, netta favorita dunque. Il percorso riservato alle femmine di due anni propone anche , nel pomeriggio, un altro tradizionale appuntamento , il Repubbliche Marinare ma sulla distanza dei 1500 metri in chiara prospettiva Dormello ( quinta corsa ore 15,50).
Dalla preparazione romana dell’otto settembre ne arrivano tre , cosi in ordine quel pomeriggio : Brown Lady, Kampur Joy e Holy Constance. Tra le sette in campo ecco anche Klaynn dallo straordinario esordio non molti giorni fa e subito pronta ad alzare la asticella. Ecco anche Monster’s Ball che si saggia su distanza più lunga, Pacaya in luce nella sua ultima sortita, cosi come Capinera Gold in netta ascesa. Anche questa sarà una corsa di spessore come del resto l’altro tradizionale appuntamento, questa volta per i tre anni e sui 2400 severi metri.
Parliamo dello Scheibler, listed in programma come sesta corsa alle 16,30 e con nove pretendenti. Tra questi l’ultimo strillo è stato quello di Wind Fire Storm che pochi giorni fa ha sconfitto Chicotai , della partita, quel giorno al rientro e secondo in primavera nel Botticelli. Sui 2400 il favorito dovrà essere The Tweed, gestito perfettamente, che ha chiuso la stagione con il posto d’onore nell’Italia e che chiede allo Scheibler il passaporto per il prossimo Jockey Club di Milano. Dovrà passare al vaglio di unesaminatore di altissimo profilo come Caos Calmo, il terzo del Derby , là dove The Tweed fu quinto.
In netto crescendo di forma, dopo affermazione meranese, ecco No Further Comment, da Siracusa in gran forma ecco Infinity Romance e da Milano lo stimato Nightliner, viatico con vittoria anche per Cycolonic Arrow e Rising Palace. Ad aprire il pomeriggio sarà il Fiuggi sui 1500, ore 13,30, per i due anni che sognano il Gran Criterium. Ecco il laureato del De Montel che si rimette in cammino dopo il rientro. Binocoli dunque in direzione di Bridge Ashi Kun che ritrova Zenorione ma non solo.
Esordio vincente per Fast Luxury, ha appena vinto Great Day Out, cosi come Our Little Secret ed è stimato Paparemobeach cosi come Prime Time, ottima vittoria per lui a Milano. Cinque corse stupende per i purosangue e due listed di qualità, affollate e di sicuro impatto spettacolare per i purosangue Arabi. I tre anni in campo in 12 nella seconda corsa alle 14,10 il premio Sheika Fatima Bint Mubarak Cup.
I maggiori di età in azione, in sette, nella quarta corsa alle 15, 15premio Sheik Zayed Bin Sultan Zayed al Nayan. Davvero uno dei pomeriggi eccezionali dell’autunno romano che vivrà il suo zenith tra la fine di ottobre e la prima domenica di novembre con la disputa del Roma, del Lidia Tesio, del Ribot, del Berardelli, dell’Umbria e di non poche altre listed. La grande selezione italiana passa per Capannelle.