Merano: la presentazione di domenica 29 settembre

Share

Grazie al lavoro di tutto il team Merano Galoppo (Mario Pirone, in viaggio in Europa, Benedetto Pietrucci ed Elmar Agosti a tener le fila e i contatti in sede, ma tutta una squadra sotto lo sprone di Giovanni e Clara Martone), va in scena a Maia il più bel weekend di corse visto negli ultimi 20 anni in Italia, per internazionalità e glamour uniti al legame con il territorio. E nella domenica dell’85° Gran Premio Merano Alto Adige, in edizione d’alta qualità internazionale, uno stuolo di splendide corse fa corona all’evento più atteso che chiuderà i giochi alle 17.15.

Il Gran Premio 2024 vede la sfida francese ad  un formidabile poker di portacolori di Josef Aichner sellati da Josef Vana Jr: L’Estran, con Josef Bartos, leggende di Maia e dell’ostacolismo europeo, alla ricerca di un quinto successo che avrebbe sapore di fiaba. Gangster de Coddes in suggestiva coppia con Jan Faltejsek. Ches Demonmiral, affidato a Jan Kratochvil, il cavallo di cui tutti parlano nei giorni di vigilia. E Mandinko (Ondrej Velek in sella), forte 5 anni segnalatosi per la giubba giallonera in Belgio.  Speed Emile, figlio dello stallone italiano Estejo, è la pedina del team Macaire-Lageneste, è stato campione giovanile, ora Guillaume Macaire lo ritiene adatto al tentativo nel Gran Premio. Placenet, colori  dell’inglese Caroline Tinsdall allenato dal francese David Cottin, è il vincitore del Grande Steeeple delle Fiandre.

Regaxos, per Christian Troger, allenato in Francia da Davide Satalia, è un soggetto in serie di vittorie. Fandango per i colori della Stall Allegra e l’allenamento e la monta di Jurg Langmeier, batte bandiera svizzera. Pretty King, del proprietario polacco Jakub Wieslaw Kartus, rappresenta un mix di Polonia e Repubblica Ceca nel training di Greg Wroblewski. Mensch di Elia Tanghetti-Raffaele Romano e Dirham Emirati di Paolo Favero sono i tutti italiani anche nelle monte di Davide Columbu e Gaetano Volpe. Fly Filo Fly di Mario Montanari alias Tania-Vana, allenato da Josef Vana Sr,  avrà in sella la prima donna di sempre in campo da jockette nel Gran Premio, Lenka Neprasova, ventenne di Praga

Ci vorrebbe un volume, per dire anche solo del contorno al Gran Premio, nel quale la 70ª Gran Corsa Siepi di Merano-Memorial Guido Zibellini (jockey e allenatore storico) sui suoi 4000 metri vede una forte coppia di portacolori di Josef Aichner ellati da Josef Vana Jr,  sfidati da uno stuolo di francesi.  Il grigio Mauricius è la leggenda vivente delle siepi dell’ultimo quinquennio di corse in Italia: profuma d’imbattibilità, tutte vittorie e due posti d’onore nell’attività svolta dal 2022 ad oggi, tutte le massime prove nazionali vinte o stravinte, una corsa di preparazione risolta in grande stile. Fa coppia con Grand De Thaix, soggetto finora poco esposto ma apparso in grandissimo progresso a Maia proprio alle spalle del compagno campione. I francesi: Gino de Dunes per Patrice Quinton,  Tonerre du Temps e Be A Nice Girl per David Cottin,  I Can Path per Davide Satalia e la giubba francese di Christian Troger, sono tutti vicini per valore con il primo nominato forse un po’ più consistente.  Natam, caro a Mario Montanari, può vantarsi di aver battuto una volta Mauricius, questa primavera nella Gran Siepi d’Italia, vinta in una edizione precedente da Piton des Neiges, il terzo “Aichner” in campo.

Ecco il Gran Criterium d’Autunno, in edizione formidabile che onora anche la dedica all’Hotel Aurora della famiglia Aukenthaler, amica di Maia. Anche qui una fortissima coppia favorita, per i colori di Jakub Wieslaw Kartus, il grande proprietario polacco ed il training del  ceco Greg Wroblewski: Mr Mistoffelees, Rostislav Bens in sella, è lo stravincitore del Premio Ettore Tagliabue, a Maia, davanti al pure ottimo Night of Dreams di Aichner, di nuovo della partita. Neo è il nome di nuovo di Kartus, tanto affascinante da richiedere l’ingaggio di Jan Faltejsek. Preme sui due una francese notevole, Lafayette, allenata da David Cottin, in vista ad alto livello in patria. Sono tutte da valutare le altre francesi Do Re Mix (trainer Jerome Delaunay), e le due “Satalia”  Style Aroma (colori Troger) e Kissy. Mentre Chiky Blimey, per Marco Biffi e Raffaele Romano, cerca sempre il suo gran giorno stavolta nelle mani del francese Baptiste Le Clerc. E Kabib, Meme Xam e Yeomanry completano  il magnifico campo.

Gran Corsa Siepi dei 4 Anni, imperdibile in apertura di pomeriggio per scoprire se Afar King, Aichner-Vana Jr-Bartos, si laurea campione dopo esser balenato tale nei test di preparazione. O se tale si rivelerà, con Jan Kratochvil, il compagno Nerval, una corsa a Maia e un successo in notevole stile. Ma anche qui “alitano” i francesi: Ella Duchic, di Blain Gildas, cavalla da listed in patria. E di nuovo, i due di Davide Satalia, noti a Maia: Flying Chaser, laureato l’anno scorso del Gran Criterium d’Autunno. E Beau Castle, secodno in giugno nel Criterium di Primavera, dietro Policasta che si misurerà sabato sullo steeple. Wamba, di Kartus-Wroblewski, “osserva” i giochi pronto all’intervento.

Le corse in piano per amazzoni e cavalieri, capeggiate da un affollato Premio Goldegg-Trofeo Zorzi, 13 al via sui 3000 metri, aggiungono spettacolo a spettacolo. Il Wine Festival di Helmuth Koecher, il World degli artisti internazionali di Mirko Luccarelli, Filippo Merola magico entertainer, Giada Agasucci e i Rettili di Michele comporranno un pomeriggio nel quale eleganza e glamour vivranno l’elezione di Lady e Mister Fashion, i più eleganti di un pubblico locale ed internazionale. Cancelli aperti alle 11.30, cavalli al tondino della prima corsa alle 13.20. Sul sito https://ticket.midaticket.it/ippodromobz/Events , nello stand in città accanto all’Azienda di Soggiorno e sabato 28 all’ippodromo ancora in vendita gli ultimi  biglietti per una domenica imperdibile. I ragazzi fino a 14 anni questa domenica avranno l’ingresso gratuito presentando documento di identità