Alessandro Raspante analizza la chance di Ziguli dei Greppi nel GP Federnat

Credit foto Rosellini-Visarno
Share

Una delle possibili protagoniste dell’edizione 2024 del Gran Premio Federnat è senza dubbio Ziguli dei Greppi. La figlia di Uronometro e Lima dei Greppi sta attraversando un periodo di forma al diapason, come sottolinea il suo trainer Alessandro Raspante: “La cavalla è reduce da un impressionante successo a Pontecagnano. In quell’occasione rendeva metri a dei cavalli qualitativi ed esperti, adatti al doppio chilometro. Ciò nonostante la mia allieva grazie alla sua enorme classe si è imposta alla grande a media di 1.14.6 finendo in piena spinta.

Quel giorno tra l’altro c’è stata una violenta escursione termica tra la mattina ed il pomeriggio; non era facile disputare una prestazione così, visto che lei soffre questi sbalzi di clima. Prima di quella prestazione era terminata seconda a Cesena, anche li rendendo diversi metri. In precedenza si era imposta in gran stile ad Albenga sconfiggendo due notevoli rivali come King Knas e Drujba.

Dopo la prestazione del Valentinia Ziguli ha sempre lavorato nel migliore dei modi ed arriverà a Siracusa al cento per cento della condizione. L’anno scorso nel Federnat siamo terminati secondi in finale alle spalle di Bepi Bi. Speriamo che quest’anno sia la volta buona. Sul tracciato del Mediterraneo credo che la mia campionessa si possa esaltare.

Può agire in tutti gli schemi, in più adora i tracciati con le retta d’arrivo lunghe. Penso di presentarla al via con i ferri; ho visto che nelle ultime uscite si è trovata molto bene anche con questo assetto, quindi direi di non cambiarlo. La batteria è alla sua portata; il numero sei non è dei migliori ma non mi lamento.

La mia 9 anni possiede le qualità per andare in finale. Inoltre lei ha già fatto vedere nel 2023 a Follonica di trovarsi bene a correre nello stesso giorno due prove. Nicola Del Rosso la conosce perfettamente ed è in grado di farla rendere al massimo. Sono fiducioso per questa trasferta siciliana”.