ippodromo di Santi Cosma e Damiano

ippodromo di Santi Cosma e Damiano

Corse

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Storia dell'ippodromo

L’ippodromo del Garigliano di Santi Cosma e Damiano, l'unico della provincia di Latina, è stato inaugurato il 21 giugno 1997 con una riunione di corse al galoppo in piano. È nato per volontà di Antonio D’Angelo, imprenditore edile napoletano, proprietario di cavalli trottatori già dal secondo dopoguerra, il quale, negli anni 60, acquistò la «Tenuta Vattaglia» situata in un’ansa della sponda laziale del fiume Garigliano, da cui l’ippodromo prende il nome. L'obiettivo era quello di destinarla all’allevamento dei cavalli trottatori ed all’attività di allenamento dei propri. A tal fine fu costruita una pista circolare con fondo in pietra di tufo dello sviluppo di mille metri, che verrà poi modificata ed ampliata per ospitare l’attività agonistica dell’ippodromo, l’intero complesso aziendale si estende per circa 35 ettari. Sin dai primi anni di attività l'impianto è stato utilizzato anche per l’organizzazione di Aste di yearlings, fattrici e cavalli in allenamento sia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore (ANACT) che con l’Italian Thoroughbred and Trotting sales (I.T.S.), società leader nel settore. Dopo anni di convivenza tra trotto ed al galoppo, dal 2006 l’ippodromo è destinato esclusivamente alle corse al trotto, che si svolgono in notturna nel periodo estivo, quando le località dell’adiacente litorale pontino si affollano di villeggianti. Gli eventi agonistici di maggior interesse sono il Campionato Femminile dei 3 anni, corsa di Gruppo 2, il Palio dei Comuni, il Torneo dell’Avvenire (sfida tra i migliori driver under 32 europei), il Criterium Pontino e la Garigliano League.

Struttura

L’ippodromo del Garigliano di Santi Cosma e Damiano ospita ogni estate una stagione ippica di corse al trotto, corredata da spettacoli ed eventi di vario genere, da sempre anche centro di allenamento e allevamento di prim'ordine (questa è la casa dei "GAR"), si estende su una superficie di 183.170 mq. L’attività sportiva copre una superficie di 105.700 mq. mentre alla zona spettatori è destinata una superficie di 19.380 mq. L'impianto del Garigliano rappresenta un vero e proprio "Tuffo nel Verde" nelle serate afose d'estate, per gli spettatori sono presenti una tribuna con 823 posti, un parterre fronte pista e un parterre retro e alto tribune. Tra i servizi accessori per il pubblico ampi parcheggi pubblici, un parco giochi per bambini, bar e ristorante. L’ippodromo è attrezzato per le corse in notturna con un impianto di illuminazione della pista di 210 kw. L’ippodromo dispone di un autostart. Le riprese televisive sono effettuate mediante impianto a circuito chiuso per la ripresa e la trasmissione delle corse. Le telecamere sono 3 con operatore: una per le riprese sulla retta opposta, una per la frontale nella retta di arrivo, una sulla tribuna per retta di arrivo e panoramica. I paddock di allenamento sono situati nel retro e lato tribune, nonché nelle scuderie. Le scuderie dispongono di 160 box in muratura e in legno.

Come raggiungerlo

La pista del trotto

La pista dell'ippodromo del Garigliano è in sabbia è lunga 1.000,43 metri. Per la prima curva tra la retta di arrivo e la retta opposta risulta una larghezza a metà curva di 17,30 m; la seconda curva tra retta opposta e retta di arrivo risulta a metà percorso larga m 17,50. La larghezza media della pista nelle diritture risulta essere di m 22,84. La pista è utilizzata durante l’anno per l’80% da cavalli trottatori e per il 20 % da cavalli galoppo. Le piste di allenamento sono due: una, interna, è larga 5,95 m e lunga circa 900 m; l’altra esterna all’ippodromo, a forma di elle, di circa 1.100 m di larghezza e 10 m di larghezza. È presente anche una pista per il passeggio per il trotto.

Arrivo

La retta d'arrivo è lunga 210 con una larghezza di 24 metri.

Record pista trotto

28/07/2018 - TESSA OB SONIC 1.10.8
Share