ippodromo di Modena

ippodromo di Modena

Corse

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Storia dell'ippodromo

L'ippodromo Ghirlandina di Modena ha una storia lunga che comincia con la Gloriosa Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli che sorse nel febbraio del 1875. Ancor prima della sua nascita e conseguentemente del nuovo ippodromo, dal 1856 al 1867 le corse annuali a Modena, si svolgevano sulle mura della città, poi dal 1868 nel prato delle manovre. I quattro modenesi amatori di cavalli, che fondarono la Modenese, rispondevano al nome di Alfonso Bellettini, Antonio Capri, Leopoldo Vaccari, Giuseppe Zoboli. Già un anno dopo della costituzione del sodalizio, nel 1876, si tenne a Modena la prima riunione di corse al trotto nell’Ippodromo e la prima Fiera Cavalli. Durante il secondo conflitto mondiale i bombardamenti aerei su Bologna consigliarono i trasferimenti dei convegni a Modena che ebbe dal dicembre 1943 al 30 aprile 1944 ben 23 giornate. Tale intensa attività proseguì anche dopo la prima incursione aerea su Modena del febbraio 1944. Le tribune dell’ippodromo come anche altri impianti della zona furono distrutte (si calcola che su questa zona venissero lanciate oltre 100 bombe ad alto potenziale esplosivo). Anche le scuderie subirono la stessa sorte ed alcuni puledri rimasero vittime della furia bellica. Nel 1974 venne inaugurato l’attuale ippodromo Ghirlandina.

Struttura

L'ippodromo Ghirlandina di Modena sorge a sud della città e occupa una superficie di 337.000 mq. Particolarità dell'ippodromo di Modena è il fatto di non disporre di locali chiusi all'interno della struttura. L'ingresso all'ippodromo è gratuito, l'impianto dispone di due accessi uno per il pubblico in Via Argiolas e l'altro per le scuderie in Via Ragazzi del '99 ed è fornito di un parcheggio con 2300 posti auto. Il pubblico può usufruire di una tribuna coperta con 2500 posti a sedere e 400 posti in piedi sull'ultimo gradone. All'estremità della tribuna si trovano due parchi giochi all'aperto da cui è possibile seguire comunque lo spettacolo delle corse dei cavalli. Per i bambini dai 2 ai 10 anni è a disposizione un'area giochi al coperto con gonfiabili, macchinine elettriche, vasca di palline; in questa area è presente anche uno spazio per i piccolissimi. Due parchi giochi all'aperto. Inoltre è a disposizione un'area Pony, dove i bimbi dai 3 anni in poi potranno avvicinarsi al mondo dei Pony e del Cavallo, in assoluta sicurezza con l'aiuto dell'Istruttrice Nazionale F.I.S.E Rosalba Governatori. Il Ristorante dell'ippodromo alle tribune è curato dal rinomato Antica Moke che propone durante le serate di corse due eccellenti alternative per assaggiare le proprie creazioni a prezzi contenuti: un buffet che comprende stuzzichini e piatti freddi per un aperitivo a bordo pista e la cena che offre un menù diverso per ogni serata di corse. Tutte le scommesse al totalizzatore sono gestite elettronicamente sia per l'accettazione che per il pagamento; le quote sono fornite al pubblico mediante un apposito sistema televisivo. Il settore scuderie è composto da 287 boxes, comprende: sellerie, magazzini, mascalcie, letamaie, giostre per cavalli, spogliatoi con docce e servizi per i guidatori e due segreterie. La pista di allenamento è lunga 950 metri e si trova nella stessa area della pista da corsa. Un tondino nella zona scuderie consente il passaggio dei cavalli.

Come raggiungerlo

La pista del trotto

La pista da corsa è lunga poco più di 1000 metri ad un metro dalla corda interna, ha una larghezza massima in corrispondenza della parte finale della dirittura d'arrivo di 23,89 metri. Il fondo pista è composto, per i primi 8 metri, di calbana, e nella parte alta, di Tufo del Lazio. Il manto sabbioso ha uno spessore di 2 centimetri.

Arrivo

La retta d'arrivo è lunga 180 metri, la dirittura d'arrivo presenta una pendenza fra il 4% e il 10%.

Record pista trotto

14/05/2017 - SUPERBO CAPAR 1.10.0
Share