Galoppo in Europa: Sabato le Irish Oaks, domenica tanta Francia. In Inghilterra scontro fra titani a Goodwood

Share

IRLANDA: Sabato in Irlanda in programma le Irish Oaks G1 presso l’ippodromo del Curragh, in programma alle 20,15 ore italiane. Sono in 8 le cavalle dichiarate al via ed al momento la favorita non è una portacolori della scuderia Coolmore, ed è questa una prima notizia. Lei è Cayenne Pepper (Australia), allenata da Jessica Harrington, imbattuta nelle prime 3 corse in carriera e poi successivamente quarta in nel Fillies Mile G1. Ha bagnato il suo 2020 con un secondo posto nelle Pretty Polly G1 del Curragh, alle spalle della anziana Magician. Qui affronterà solo coetanee, ed è molto attesa.
Molto seguito ce l’ha anche Ennistymon (Galileo), seconda di Ribblesdale G2 al Royal Ascot, ma ancora meglio ad Epsom Downs nelle Oaks vinte da Love (Galileo) per 9 lunghezze di margine. IL CAMPO PARTENTI COMPLETO CLICCANDO QUI.

FRANCIA: In Francia domenica a Chantilly in programma il Prix Ispahan G1 con 8 cavalli al via e molta Inghilterra che varcherà il canale della manica per partecipare all’evento sui 1800 metri. Il favorito tuttavia è Persian King (Kingman), rientrato con un secondo posto dopo lunga sosta e poi venuto avanti di condizione con una vittoria nel Prix du Muguet G2 a Saint-Cloud nella successiva uscita. Al via dall’Inghilterra anche Positive (Dutch Art) e Stormy Antarctic (Stormy Atlantic), vincitore del Repubblica G2 dello scorso anno a Capannelle e mina vagante della competizione. Nel Prix Robert Papin G2 sui 1200 metri per cavalli di 2 anni, campo scarno con solo 4 cavalli al via dopo la rinuncia dell’inglese Nando Parrado (Kodiac). Il favorito sarà The Lir Jet (Prince Of Lir), impressionante al debutto e poi confermatosi al Royal Ascot per i nuovi colori della Qatar Racing che lo aveva rilevato proprio dopo la performance del debutto. Gli avversari sono Axdavali (Goken), Ventura Tormenta (Acclamation) e Tiger Tanaka (Clodovil). 

INGHILTERRA: Altra notizia appena battuta riguarda il meeting del Glorious Goodwood che quest’anno inizierà il 28 Luglio per finire il 1° Agosto. Il clou saranno le Sussex Stakes del 29 Luglio dove si affronteranno i due campioni del miglio Kameko (Kitten’s Joy), vincitore delle 2000 Ghinee e poi quarto nel Derby di Epsom, ed il campione imbattuto Siskin (First Defence) che ha vinto le Irish 2000 Guineas allungando la propria striscia da invitto. Mentre Siskin, per ora, rimarrà sul miglio e dintorni, Kameko userà questa corsa come tappa che poi lo porterà a provare, probabilmente, le Juddmonte International Stakes G1 di York il 19 Agosto sui 2100 metri, oppure tornare sul miglio del Jacques Le Marois G1 del 1 Agosto a Deauville.