Allevamento: Primo vincitore per il campione California Chrome…in Russia! La storia curiosa..

Share

Interessante notizia che ci arriva dal mondo dell’allevamento e che vi riportiamo. Il 2 volte vincitore del titolo di Horse of The Year California Chrome (Lucky Pulpit) è stato ufficialmente rappresentato dal suo primo figlio vincitore. Curiosamente, però, il fatto non è avvenuto in America come ci si sarebbe potuto aspettare ma bensì in…Russia. Il cavallo in questione si chiama Sunkar Time ed ha vinto una Maiden a Krasnodar, sui 1400 metri, con in sella Myrzabek Kappushev, per i colori di Rustam Mantikov ed il training di O.S. Samokhina.
Sunkar Time, allevato in America e prodotto della fattrice Kiosk (Left Banker), una Ohio-bred, fu acquistato per $14,000 alle Keeneland September Yearling Sales del 2019 da Mikhail Yanakov della Olympia Star ed esportato in Russia.
Il tracciato di Krasnodar in passato ha ospitato vittoria anche di altri stalloni famosi in America come Curlon e Big Brown, ma non solo.
Ricordiamo che California Chrome è stato recentemente venduto in Giappone alla Arrow Farm dopo le prime campagne alla Taylor Made in Kentucky.
California Chrome, 9 anni, è stato un fuoriclasse assoluto diventando un beniamino della folla per il suo pedigree da “plebeo”, ma con capacità fisiche sopra la media. Grazie a 16 vittorie in 27 corse ed esattamente $14,752,650 in somme vinte è diventato il cavallo più ricco del Nordamerica. Nel suo palmares 7 G1 come Kentucky Derby, Preakness Stakes, Santa Anita Derby, Hollywood Derby, Pacific Classic, Dubai World Cup e Awesome Again Stakes.

https://twitter.com/CJCovfefe/status/1285356865363173376?s=20