Derbygate: Ricorso confermato da 3 scuderie. Ecco le motivazioni di Aurelio Fontani, uno dei “Gigli”

Share

Il Derbygate di Tuscan Gaze, in un 2020 veramente funesto, si arricchisce di un nuovo capitolo con tanto di motivazioni espresse sui social.
Ieri abbiamo anticipato l’eventualità del ricorso prodotto dai proprietari di Baptism (Sea The Stars) poi confermassimo all’atto pratico in sede legale, con il risultato del Derby ufficialmente sub iudice, al quale si sono aggiunte anche altre due scuderie. Una è quella dell’inglese King’s Caper (New Approach), colori Kingsley Park 13 ed allenato da Mark Johnston il quale, a quanto ci risulta, non era nemmeno motivatissimo ad effettuare il ricorso ma è stato al contrario convinto ad effettuarlo da alcuni intermediari italiani “insospettabili” che hanno spinto molto per questa soluzione. La terza scuderia ad effettuare ricorso, forse per spirito di solidarietà, è stata quella del settimo arrivato Road To Arc (Planteur) che fa capo a Ferdinando Fratini.
Al netto di questo, Aurelio Fontani, uno dei soci della Scuderia il Giglio Sardo (insieme a Giuseppino Biccai, Francesco Forma ed Alessandro Frangioni) ha anche motivato via social la decisione di effettuare il ricorso: “Onore a Tuscan Gaze per la sua meritata vittoria. Noi però siamo per il rispetto dei regolamenti e crediamo che l’iscrizione del vincitore non sia avvenuta in modo regolare: la nostra idea è rafforzata dalla documentazione che ci è stata fornita da HippoGroup Roma. Siamo pronti anche a ricorrere alle vie legali vere e proprie, se gli organi disciplinari ippici dovessero darci torto”.

Insomma, attendiamo la decisione dei vari organi preposti ma l’impressione è che si andrà per le lunghe, anzi lunghissime. A tal proposito consigliamo la lettura del Trotto & Turf del 21 Luglio a cura di Sandro Marranini. Abbonarsi è semplice: Un anno di Trotto & Turf a sole 149 euro!


Intanto Tuscan Gaze ha ufficialmente lasciato le scuderie italiane di Gabriele Bietolini per approdare in quelle del fratello Gianluca a Maisons-Laffitte. Gli obiettivi, dichiarati, sono sempre quei due di Deauville con scelta sottile tra Prix Hocquart G2 sui 2500 metri dell’8 Agosto o Guillaume D’Ornano G2 del 15 Agosto sui 2000 metri.