Allevamento: nuovo ingresso tra gli stalloni in Italia, ecco Magician!

Share


Il Coolmore rinnova la scommessa. Da pochi minuti è stato definito l’arrivo in Italia di un altro importante erede di Galileo per l’attività stalloniera. Dopo aver trasferito per la prima volta un proprio riproduttore (Requinto) in occasione della stagione 2020, un altro stallone del gruppo irlandese Coolmore sarà inviato in Italia per la stagione di monta 2021: arriverà infatti MAGICIAN, che nasce appunto da Galileo.

CARRIERA DI CORSE: MAGICIAN, che è nato nel 2010, è un duplice vincitore di gruppo 1, a segno nelle 2000 Ghinee Irlandesi (m. 1600) e nel Breeders’ Cup Turf (m. 2400) nel 2013, oltre che nelle Dee Stakes (gruppo 3, m. 2100), sempre a 3 anni, e nelle Mooresbridge Stakes (gruppo 3, m. 2000), queste a 4 anni nel 2014. Si è inoltre piazzato tre volte secondo in gruppo 1 a 4 anni: nella Gold Cup irlandese (m. 2100), nelle Prince of Wales’s Stakes (m. 2000) e nelle Arlington Million Stakes (m. 2000), dopo essere stato vincitore sul miglio già a 2 anni in Irlanda. Insomma un primaserie internazionale, arrivato a un RPR di 124. Particolarmente significativi i due successi in gruppo 1: nelle 2000 Ghinee Irlandesi s’è imposto con quasi 4 lunghezze di vantaggio su Gale Force Ten, nel Breeders’ Cup Turf è stato protagonista di un fantastico recupero ai danni di The Fugue, rimonta da molti accostata a quella che consegnò a Dancing Brave il trionfo nel Prix de l’Arc de Triomphe 1986.


ORIGINE – Vincitore dei Derby di Epsom e del Curragh e delle King George VI and Queen Elizabeth Stakes a 3 anni nel 2001, il padre Galileo è il più grande razzatore vivente: undici volte “champion sire”, capace di produrre 86 vincitori di gruppo 1 (molti dei quali affermatisi anche come
stalloni: per tutti Frankel) e in totale oltre 210 vincitori di pattern. Tra questi c’è anche Cima de Triomphe, vincitore del Derby Italiano (gruppo 1) e delle Brigadier Gerard Stakes (gruppo 3). La madre Absolutely Fabulous, vincitrice in listed e piazzatasi tre volte in gruppo 3, ha prodotto anche Apple Betty, vincitrice di gruppo 3, e appartiene a una linea femminile distintasi in particolare con Listen, Beethoven, Saffron Walden, Stormy Liberal, Dolphin Street, Touching Speech, Sequoyah, Henrythenavigator, Queen Cleopatra e Nausha.
Si tratta quindi di una grande opportunità stalloniera per l’allevamento italiano, che potrà avere in casa il sangue del grande Galileo attraverso questo duplice vincitore di gruppo 1 in Europa e Usa.

CARRIERA RIPRODUTTIVA – MAGICIAN, pur con un pedigree da erba, ha iniziato l’attività stalloniera nel 2015 negli Stati Uniti, all’Ashford Stud, nel Kentucky. E l’ha proseguita oltre Atlantico fino alla primavera del 2018, quando è stata trasferito con urgenza in Irlanda, al Castlehyde Stud, per
sopperire alla sopravvenuta indisponibilità dell’altro stallone Camelot. Successivamente ha sostenuto due stagioni in Francia, all’Haras de Corlay, l’ultima delle quali quest’anno. Con le prime tre annate di produzione scese finora in pista (alle quali seguiranno quella a metà tra Stati Uniti e Irlanda e le due francesi), MAGICIAN ha avuto vincitori in 8 nazioni: Stati Uniti, Canada, Cile, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Russia, Giappone. Si è segnalato in particolare con Calmate (2a Las Oaks, gr. 1; 2a Jorge Baraona Puelma, L), Cardini (3o Champagne Stakes, gr. 2), Miss My Rose (1a Angels Flight Stakes, L), Mister Nino (2o Prix Turenne, L; 4o Grand Prix de Clairefontaine, L), Tricky Magician (2a Soaring Free Stakes, L), Fenwick Station (2a Juvenile Stakes, L), Lady Magician (3a Clasico Jorge Ameglio, L).

TEAM – Confermatissimo il team di gestione: l’amministrazione in Italia (delegata dalla proprietà) sarà ancora saldamente nelle mani di Mattia Cadrobbi, la parte commerciale verrà nuovamente gestita da Marco Bozzi e Guido Berardelli. Rimane da definire la dislocazione di MAGICIAN, per la quale sono state già avviate alcune trattative. Si stanno cercando poi delle figure commerciali di completamento sul territorio nazionale. LA SCHEDA STALLONE DI MAGICIAN CLICCANDO QUI.