Irlanda: Addio a Sceptical. Da scarto Godolphin a sprinter da G1! Una storia incredibile..

Share

La notizia con cui apriamo questa giornata arriva dall’Irlanda e riguarda il quasi campione Sceptical (Exceed And Excel), deceduto a causa delle irrimediabili conseguenze da infortunio mentre era al lavoro per preparare uno dei suoi prossimi obiettivi.
Allenato da Denis Hogan per i colori di James McAuley, era salito agli onori delle cronache per la sua storia da “rags to riches”, grazie alla quale aveva fatto parlare il mondo.


Nato nel 2016, 4 anni, era stato infatti acquistato come scarto di Godolphin ancora prima del debutto per sole £2,800 ed è stato capace di migliorare da un RPR di 70 fino al 119 dell’ultima prestazione in carriera, il suo apice.
Ha debuttato già castrato in Ottobre a Dundalk in all weather arrivando terzo, ma migliorando corsa dopo corsa ed inanellando 4 vittorie consecutive di cui 3 sul sintetico e la quarta, a Naas, in Listed in erba.

A quel punto il sogno Royal Ascot divenne realtà: Il 20 Giugno ha corso con onore le Diamond Jubilee Stakes G1 con Frankie Dettori in sella, giungendo terzo alle spalle di Hello Youmzain. Nella successiva uscita ha sfiorato il colpo al massimo livello, nella July Cup G1 finendo a pochissimo da Oxted (Mayson).
Stava preparando una sfida a Battaash (Dark Angel) nelle Nunthorpe Stakes quando, nella rifinitura, si è rotto irreparabilmente.

https://www.youtube.com/watch?v=aZ3U9u5dJPM&t=1s