America: Maximum Security vince anche il Pacific Classic verso la Breeders. Umberto Rispoli altro triplo, di cui due in Graded

Share

Un attacco di colica lo scorso anno tolse la possibilità a Maximum Security (New Year’s Day) di partecipare alla Breeders Cup, mentre quest’anno il campione sembra veramente sulla buona strada per prendersi il titolo e conquistare la corsa da $7 milioni. Manca ancora un pò di tempo (7 Novembre a Keeneland) ma la dimostrazione l’ha data nel Pacific Classic G1 di Del Mar, dominato ancora meglio dell’ultima uscita sostenuta in carriera nel San Diego Handicap. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

La storia di Maximum Security è nota: Era allenato da Jason Servis, poi accusato di doping, ed è dunque passato agli ordini di Bob Baffert dopo l’acquisto da parte del Coolmore del 50% del cavallo di Gary e Mary West.

Squalificato dal primo posto nel Kentucky Derby dello scorso anno causa interferenza, si è ripreso senza problemi da quell’upset dimostrando di essere fortissimo e vincendo 10 delle 12 corse disputate per oltre $12 milioni in carriera, con 4 G1 in bacheca. 

Allevato in Kentucky, Maximum Security è uno dei 3 vincitori, ma l’unico a livello di Stakes, per sua mamma Lil Indy (Anasheed). Il papà è New Year’s Day (Street Cry), che era di proprietà dei coniugi West ma dopo una carriera normale in America alla Hill ’n’ Dale a $12,500, è stato prima mandato in Brasile alla Stud Eternamente Rio e poi in Giappone dal 2020 alla Shadai Stallion Station. Oltre a Maximum Security la mamma ha prodotto anche un 2 anni che si chiama Stand Proud (Flashback), che ancora non ha mai corso, uno yearling ancora da New Year’s Day e ha prodotto un foal da Quality Road, nato in Corea, e che verrà presentato alle Keeneland September Yearling Sales.

Rimanendo in America, da sottolineare ancora un hat trick per Umberto Rispoli confermatosi re dell’erba, che ha vinto anche 2 Graded come il Del Mar Handicap presented by The Japan Racing Association G2 in sella a Red King (English Channel), per Phil D’Amato alla terza vittoria consecutiva, e con Chaos Theory (Curlin) nel Green Flash Handicap G3 sui 1000 metri. A proposito di italians, anche Luca Panici ha ottenuto una tripletta ieri a Gulfstream Park.