Francia: Venerdì Plainchant nel Prix Eclipse G3 da favorita per Maurizio Guarnieri

Dimanche 26 Juillet 2020;La Teste De Buch;CRITERIUM DU BEQUET – VENTES OSARUS – LR;Valentin SEGUY;Maurizio GUARNIERI;SAURO-ANDREA FIORDELLI;SCOOPDYGA – DESBRIEL Valentin
Share

Dopo l’intensa attività “preparatoria” (e non) delle prime due settimane, il galoppo francese prende un po’ di fiato, in attesa del fatidico primo weekend di ottobre, quello dell’Arc de Triomphe. Nella seconda metà di settembre, oltre a qualche listed sparsa qua e là, sono in calendario soltanto tre gruppi 3.

Due sono in programma domani a Chantilly. Ci riguarda da vicino il Prix Eclipse (E. 56.000, m. 1200 p.d., per 2 anni) per la presenza di Plainchant, colori di Alain Jathière (a metà) e training di Maurizio Guarnieri. Questa figlia di Gregorian non ha sbagliato nulla, finora, salendo costantemente di tono dal debutto fino a concludere eccellente seconda, battuta di misura da una britannica di primo livello, nel Calvados GR2, a Deauville, sui 1400 in dirittura forse un po’ lunghi, oltretutto su una pista leggermente pesante, non ideale.

La linea è stata confermata dal successo di King’s Harlequin (terza quel giorno) nel Prix d’Aumale e, valori alla mano, Plainchant guarda tutti dall’alto in basso, in più il terreno buono e la distanza più breve dovrebbero esserle d’aiuto . Fra gli otto coetanei locali che le si opporranno, la forma è piuttosto omogenea. Jubilation (Acclamation) e Prince Lancelot (Sir Prancealot), seconda e terzo nel Cabourg, hanno qualche titolo e possibili margini, così come Unveil (Showcasing), terza nel gruppo 3 vinto da Tiger Tanaka sui 1400 un po’ lunghi e senz’altro in grado di fare di più. Maggiori dettagli sull’edizione odierna del Trotto & Turf.

IL CAMPO PARTENTI COMPLETO QUI.