Inghilterra: George Rooke sbaglia traguardo a Wolverhampton, sospeso 14 giorni. Era favorito

Share

Tutto il mondo è paese. Capita, per fortuna poche volte, che un fantino sia distratto e sbagli la concezione di traguardo, finendo spesso con un giro di anticipo. È successo di nuovo in Inghilterra all’appendice George Rooke che a Wolverhampton, in sella al controfavorito Sophar Sogood, abbia dato il via molto prima delle previste due miglia e mezzo del tracciato in sintetico inglese.

Dopo il primo giro Rooke è stato giustamente superato dai rivali, ed una volta sorpresosi ha provato a salvare il salvabile ma quando ormai la frittata era fatta, arrivando infine 9° di 10 a 55 lunghezze dal vincitore. 

L’allievo, che monta stabilmente per Richard Hughes, è stato sospeso per 14 giorni a causa di questa sua condotta. 

Il jockey, evidentemente distratto, non è nuovo a colpi del genere. In Agosto era stato sospeso per 7 giorni dalla British Horseracing Authority come conseguenza di una mancata comunicazione alle autorità di alcune vittorie che gli avrebbero fatto portare meno discarico per gli impegni successivi all’allievo e dunque un diretto vantaggio ai cavalli interpretati. Le vittorie in questione riguardano l’estate 2019 a Jersey e le autorità se ne sono accorte grazie ad un reclamo che ha evidenziato il fattaccio. Rooke è stato altresì tolto dall’ordine d’arrivo di 19 corse su 26 a cui aveva partecipato (comprese 5 vittorie) nelle quali aveva 7 libbre di discarico anziché 5, ma il fatto increscioso riguarda anche i proprietari dei cavalli che lui ha montato i quali, loro malgrado, non percepiranno un becco di una sterlina.