America: La femmina Swiss Skydiver vince le Preakness Stakes! Battuto il favorito Authentic in lotta furibonda

Share

Swiss Skydiver (Daredevil) è diventata sabato notte la sesta femmina della storia a vincere le Preakness Stakes G1 a Pimlico al termine di una dirittura entusiasmante ed una feroce resistenza per opporsi al favorito Authentic (Into Mischief), lasciato ad una incollatura di distacco, respinto dall’interno.

La vincitrice, ad 11/1, rappresenta una delle tante storie che il galoppo americano è in grado di regalarci. Si tratta di una 3 anni di Kenny McPeek che, come ha descritto in maniera eccellente Paolo Romanelli nei suoi articoli, è un corpulento trainer del Midwest opposto a gente come Bob Baffert, Todd Pletcher e Chad Brown i quali combattono alle aste con milioni di dollari di spalle coperte, mentre lui pesca spessissimo sotto i centomila dollari i suoi campioni futuri. È il caso della figlia di Daredevil, acquistata da yearling a Keeneland September per 35.000 dollari. Swiss Skydiver veniva dal posto d’onore nelle Kentucky Oaks G1, aveva tre libbre di vantaggio, un cambio di monta inaspettato (Bobby Albarado) e un breeze nella preparazione molto incoraggiante. Al terzo posto, ma a distacco dai primi 2, è giunto Jesus Team (Tapiture). IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Il suo score parla di 11 corse disputate, 6 vittorie e 4 piazzamenti per un bottino di $1,895,480 ed un palmares che parla di: Preakness Stakes G1, Alabama Stakes G1, Santa Anita Oaks G2 ed i piazzamenti nelle Kentucky Oaks G1 e nelle Bluegrass Stakes G2.

https://www.youtube.com/watch?v=FpZc1hmOJkA