Enable è tornata a Newmarket in ottima salute. Non ancora deciso il suo futuro..

Share

Parliamo di Enable (Nathaniel), che dopo 2 giorni dall’ultimo impegno importante della sua carriera è tornata nel suo box a Newmarket presso le Clarehaven Stables di John Gosden. Il primo bollettino, stilato da Teddy Grimthorpe, Racing Manager di Khalid Abdullah, parla di una cavalla uscita bene dall’impegno, uno stato di salute buono dopo il viaggio. La cavalla ha mangiato tutto ed ora osserverà qualche giorno di riposo, ma nessuna decisione sul ritiro è stata presa. Il Principe è solito decidere alla fine della settimana dopo la corsa per capire cosa fare.

John Gosden, sempre in mattinata, aveva parlato del risultato dell’Arc condizionato sia dal terreno molto pesante sia da una andatura molto lenta che non ha permesso di esprimersi al 100% Enable, rimandando ogni discorso sul futuro. Da quello che si è appreso l’unico ancora non convinto del ritiro è proprio il Principe, che starebbe valutando il da farsi sperando che prevalga il buon senso per la carriera incommensurabile di una cavalla grandiosa ma che ovviamente deve fare i conti con il tempo che passa. 

La 6 anni da Nathaniel ha iscrizioni ancora alle Qipco British Champions Fillies & Mares Stakes e Qipco Champion Stakes di Ascot del 17 Ottobre. Ed in più quelle in America per le Breeders di Keeneland del 7 Novembre. 

A proposito di eventuali ritiri, sono in ballo quello di Persian King (Kingman) e clamorosamente quello di Stradivarius (Sea The Stars) che però potrebbe chiudere in Inghilterra dopo le Coppe. Da valutare il da fari, le prossime settimane saranno decisive.