Aste: Tattersalls October Book 1, prima giornata con fatturato di £27M (-22%). Bahrain protagonista..

Share

Il Bahrain si è aggiunto alla lunga lista di paesi importanti dal punto di vista economico, diventando una potenza crescente anche nel mondo delle aste. La dimostrazione c’è stata come segnale forte al Book 1 di Tattersalls che si è aperto nella giornata di martedì con subito dei colpi interessantissimi.

La consapevolezza è che il mercato nella fascia alta regga benissimo, mentre in basso ci sono un pò più di problemi come ampiamente prevedibile. A rappresentare la famiglia reale dello Stato sul golfo è stata l’agenzia Oliver St Lawrence dapprima underbidder per un pezzo da £2 milioni, e poi mostrando i muscoli ed arrivando a comprare il top price della sessione: Un figlio di Kingman (Lot 174) e prodotto della fattrice Galicuix (Galileo), dunque mamma già del campione Classico e stallone Galileo Gold (Paco Boy) acquistato per la cifra di £2,7 milioni. Si tratta di un profit epico per l’allevatore Colin Murfitt, che aveva comprato la mamma alle December Sale del 2013 per la cifra di £8,000 e si è ritrovato tra le mani, anno dopo anno, una pepita d’oro grandissima.

Il fatturato complessivo della prima giornata è stato di £27,750,000 (-22%), con una media a £223,790 (-14%) ed il mediano a £120,000 (-33%). La clearance è stata del 78% con 124 cavalli venduti sui 158 presentati. E tutto questo nonostante Sheikh Mohammed, che nel 2020 si è risparmiato i fondi non comprando ad Orby di Goffs, ha messo mano al portafogli spendendo circa £7 milioni di puledri. Del resto è un fervido sostenitore di Tattersalls e dei suoi stalloni. Tra i prezzi più alti ha speso £2,1 milioni per un Dubawi e Cushion (Galileo), incrocio molto interessante e potente commercialmente. Cushion è una figlia della campionessa Attraction (Efisio) e dunque sorellastra dei buonissimi Elarqam (Frankel) e Fountain Of Youth (Oasis Dream), quest’ultimo stallone. Per £2 milioni ha comprato una figlia di Frankel e sorellastra del campione Golden Horn (Cape Cross), superando proprio le velleità dei “cugini” del Bahrain. E poi per £1,1 milioni si è comprato anche direttamente il figlio di Attraction, con papà Frankel, in nome della continuità dell’impegno del Duke of Roxburghe, scomparso a 64 anni stroncato da un cancro, e con l’operazione di allevamento in progress da parte della vedova Virginia.

Altri dati: Frankel ha visto 9 yearlings venduti per una media di £590,000. Highland Reel (Galileo) ha messo il suo nome tra gli stalloni più attesi in quanto i primi yearling stanno facendo bene e nel dettaglio per £320,000 è stato venduto un suo figlio, fratellastro di Palace Pier che qui a Tattersalls fu pagato £660,000, ma in qualità di figlio di Kingman (Invincible Spirit) che solo a pronunciare il suo nome illumina la platea. Sette figli di Churchill (Galileo) sono stati venduti per £100,286 di media. Sono molto attesi.

I RISULTATI COMPLETI DELLA PRIMA SESSIONE CLICCANDO QUI.

IL LIVE DELLA SECONDA SESSIONE QUI SOTTO. Per il catalogo e i lotti progressivi clicca su questo LINK.

https://www.youtube.com/watch?v=lHzd9fyuuIQ&feature=emb_title