Caso Tuscan Gaze-Derby Italiano: Atteso il pronunciamento della commissione, ecco le ipotesi

Share

Martedì scorso era atteso il pronunciamento della Commissione di Disciplina sulla vicenda dell’altro Derby quello del galoppo vinto da Tuscan Gaze la cui posizione amministrativa è oggetto di un ricorso da parte di tre scuderie concorrenti: la Kingsley Park (2ª con King’s Caper); il Giglio Sardo (4ª con Baptism) e la Fratini (7ª con Road To Arc). Come si ricorderà il ricorso verte sull’iscrizione di Tuscan Gaze per la quale il procuratore della Commissione di Disciplina ha formulato l’atto di incolpazione asserendo che l’iscrizione valida può essere solamente quella presentata nei tempi previsti per la supplementazione che avrebbe però dovuto prevedere il pagamento di una tassa di oltre 64.000 euro e non dei 6.400 euro che invece sono stati versati dalla scuderia Mag Corse.

Per tali motivi il Procuratore ha richiesto il distanziamento del cavallo dall’ordine d’arrivo ed è su questo punto che la Commissione è chiamata ad esprimersi. L’altra tesi è quella che sostiene che un’iscrizione valida sia comunque stata effettuata nei tempi corretti, e che tutt’al più si potrebbe imporre il pagamento per intero della tassa di supplementazione. Anche qui ovviamente va atteso il verdetto del giudice che dovrebbe comunque arrivare nella giornata odierna, a meno che non si decida un’ulteriore istruttoria cosa che al momento sembra poco probabile, visto che anche la società che gestisce l’ippodromo delle Capannelle, terza interessata come fornitore del servizio di raccolta delle iscrizioni, ha presentato la propria memoria. 

Dopo un nulla di fatto nella giornata di martedì, i tre componenti della Commissione di Disciplina del Mipaaf si sono nuovamente confrontati sul caso ma al momento non è data sapere la decisione, non ancora comunicata. Attendiamo aggiornamenti a breve.