Limato va in pensione. Il popolarissimo sprinter inglese chiude una magnifica carriera da beniamino dei fan

Share

Manca poco al Champions Day di Ascot, ma già si conoscono alcune novità sui campioni destinati ad essere assenti perché ritirati in razza o a fine carriera. 

Apriamo questa carrellata di ritiri dedicando la copertina ad uno dei cavalli più popolari d’Inghilterra, che appenderà i ferri da corsa al chiodo. Si tratta di Limato (Tagula), conosciutissimo performer sul tema della velocità, che aprirà un nuovo capitolo della sua vita a partire da ieri. Paul Jacobs infatti ha deciso per il ritiro del castrone di 8 anni, che troverà una nuova casa da pensionato nell’Essex, negli stables di Henry Candy, dove c’è una academy dove “lavorano” anche i top chasers Cue Card e Barbers Shop. Limato chiude la carriera con 33 corse disputate, 14 vittorie e due G1 in cassaforte come July Cup G1 e Prix de la Foret G1. Tre vittorie di G2, tre vittorie di G3, e due Listed per oltre £1,4 milioni in somme vinte. Il suo picco è stato di 124 e 126 punti di rating. Tanto per fare una comparazione Sottsass è stato ritirato qualche giorno fa con una valutazione per l’Arc di 123. 

Notizie dell’ultimo giorno riguardano la campionessa Fancy Blue (Deep Impact) che dopo la vittoria nel Diane G1 e la replica contro le anziane nelle Nassau Stakes G1 si è piazzata anche nelle Matron Stakes G1, e prima ancora seconda nelle Irish 1000 Guineas regalando il primo risultato di pregio per Donnacha O’Brien, il figlio di Padre Aidan. Ebbene la 3 anni è stata ufficialmente ritirata dalle competizioni per un infortunio al tendine dal quale è difficile recuperare. Per lei destino in razza, vedremo quale sarà il suo promesso sposo. 

Notizia di questa mattina è invece l’annuncio del ritiro del Champion sprinter Hello Youmzain (Kodiac) e sarà disponibile in Francia per la stagione di monta 2021, presso l’haras d’Etreham e che poi farà lo shuttling per Brendan and Jo Lindsay in Nuova Zelanda nell’emisfero sud del mondo. Il tasso di monta sarà annunciato successivamente, ma si sa che coprirà 140 fattrici. Il cavallo di Jaber Abdullah, naturalizzato francese, torna dunque a casa dopo le vittorie nel Criterium de Maisons Laffitte G2 a 2 anni, la Sprint Cup G1 a 3 anni e le Diamond Jubilee Stakes G1 a 4 anni con in più il piazzamento nel Prix Maurice de Gheest G1 e nella Commonwealth Cup G1.