Inghilterra, febbre del sabato. Scambio di cavalli per O’Brien in G1, inchiesta della BHA. A York ultimo Logician

Share

Non c’è pace per Aidan O’Brien. Prima la clamorosa vicenda dei mangimi contaminati, poi una altrettanto clamorosa figuraccia ieri a Newmarket nell’apertura del Dubai Future Champions Festival. 

Nel Fillies Mile G1, vinto da Pretty Gorgeous (Lawman) con in sella Shane Cross ed allenata da Joseph O’Brien, c’è stato un episodio che resterà negli annali di questo sport. Le cavalle di Padre Aidan Snowfall (Deep Impact) e Mother Earth (Zoffany), arrivate rispettivamente terza a 50/1 e ottava a 18/1, sono state scambiate e dunque con i numeri di copertino sbagliato così come le monte di James Doyle e William Buick che hanno montato le cavalle errate. Dunque, di conseguenza, la cavalla Snowfall era Mother Earth e Mother Earth era Snowfall. Apparentemente nessuno se ne era accorto se non proprio lo stesso O’Brien che, dopo aver seguito la corsa dallo smartphone e non avendo apparentemente notato subito il particolare, ha fatto presente la questione alla British Horseracing Authority che probabilmente toglierà dall’ordine d’arrivo le due cavalle e poi comminerà una sanzione piuttosto salata al team di Ballydoyle. Come è potuto accadere, ci si è chiesto. La giustificazione, stando alle parole di O’Brien, risiede nel fatto che molti dei lad che conoscono bene le cavalle sono rimasti in Irlanda a causa delle disposizioni Covid e dunque si è consumato l’errore per imperizia. Lui stesso ha contattato la BHA ed il risultato, dunque, verrà revisionato proprio oggi. Ha chiesto scusa in mille modi, ma resta l’imbarazzo. Immaginate solo se fosse successo in Italia… IL RISULTATO COMPLETO QUI.

A proposito del sabato inglese, a York c’era da vedere Logician nelle Betsafe Cumberland Lodge Stakes G3, ma il grigio ha perso l’imbattibilità venendo sconfitto dal veterano delle piste Euchen Glen (Authorized), 7 anni, a 18/1 la sua quota, allenato da Jim Goldie, che ha messo mezza lunghezza davanti a Desert Encounter (Halling) mentre solo quarto di 4 il portacolori di Juddmonte, a 9 lunghezze dal vincitore. Sicuramente grande forma per l’anziano che ora correrà nel Champions Day il Balmoral Handicap con un peso ancora gestibile, mentre Lord Teddy Grimthorpe ha dichiarato, sulla sconfitta di Logician, che il cavallo verrà controllato anche se apparentemente è tutto nella norma come valori. Martin Harley guardava le gambe, ma ad una prima visita è tutto ok. Forse anche lui è stato vittima del “bounce back”, ed è dunque da rivedere. IL RISULTATO COMPLETO QUI.