Giappone: Contrail nella storia, vince la Triple Crown nipponica. In Europa nel 2021?

Share

Dalla scorsa settimana aspettavamo una conferma, e questa è puntualmente arrivata domenica a Kyoto nel Kikuka Sho (il St Leger nipponico) dove il campione Contrail (Deep Impact) è riuscito a diventare l’ottavo Triple Crown winner della storia delle corse in Giappone, emulando peraltro suo padre Deep Impact, che lo ottenne nel 2005, ed è stato il primo dopo il 2011 quando a vincere la triplice fu Orfevre.

Contrail ha vinto la triple crown da imbattuto e lo ha fatto dopo aver inanellato, ovviamente, Satsuki Sho (Japanese 2,000 Guineas) e Tokyo Yushun (Japanese Derby). 

Contrail, allenato da Yoshito Yahagi e con in sela Yuichi Fukunaga, ha seguito l’andatura dei primi ed ha sempre resistito dall’affondo di Aristoteles (Epiphaneia), a 22/1 e con in sella CP Lemaire, con al terzo posto Satono Flag (Deep Impact), altro a grossa quota. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Contrail, allevato d’ala North Hills Co Ltd, è fratellastro di Anastasio (Daiwa Major) e Bahn Frei (Gold Allure), prodotti della fattrice Rhodochrosite (Unbridled’s Song). La seconda mamma è la campionessa giovanile della Breeders’ Cup Juvenile Fillies G1 e delle Matron Stakes G1 Folklore (Tiznow). Petizione in Giappone ed in Europa per vederlo nel vecchio continente nel 2021. 

https://www.youtube.com/watch?v=Pf_-6sD6X9g