Giappone: Almond Eye vince il Tenno Sho! Ottavo G1, entrata nella storia delle corse giapponesi

Share

La storia è fatta anche di grandi traguardi che non sono facili da raggiungere. Questa mattina a Tokyo è andato in scena il Tenno Sho autunnale G1 sui 2000 metri, vinti (un anno dopo ancora) dalla campionessa Almond Eye (Lord Kanaloa) riuscita a raggiungere il prestigioso traguardo delle 8 vittorie al massimo livello, come mai era successo nel circuito Jra. 

La 5 anni di Sakae Kunieda, appartenente ad un sindacato come quello della Silk Racing, ha seguito la scia dei primi con in sella CP Lemaire, si è fatta trascinare prendendo una bella scia, ed è andata via facile e liscia come l’olio resistendo al finale di Fierement (Deep Impact) e con il terzo posto catturato da Chrono Genesis (Bago), da molti accreditata come la grande avversaria di Almond Eye. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Almond Eye vanta una cosa come 12 corse disputate con 9 vittorie e 2 piazzamenti, praticamente ha sbagliato solo una corsa: L’Arima Kinen. 

La storia di Almond Eye è curiosa. La Silk Racing ha “sindicato” 500 carature al prezzo di ¥ 60.000 ognuna, circa 500 euro ciascuna, per un valore complessivo di circa €250,000 se facciamo il cambio euro-yen. Ora, sempre facendo un cambio euro-dollaro, abbiamo calcolato somme vinte per circa 9 milioni di euro e dunque una cosa spropositata nel plusvalore acquisito.