Classifica fantini 2020, si infiamma la sfida. Dario Vargiu bracca Salvatore Basile. In zona..Champions c’è bagarre. La situazione..

Share

Quasi esauriti i motivi tecnici del periodo in Italia, anche se resta un ultimo scorcio di stagione a Roma mentre Pisa sta per mandare in scena il periodo clou, tiene banco la Classifica fantini che quest’anno si sta rivelando più accesa del previsto. 

Con una serie di vittorie a ripetizione, Dario Vargiu ha rosicchiato tante lunghezze a Salvatore Basile che aveva allungato deciso nel periodo di fine estate e approfittando dello stop del jockey sardo causa coronavirus. Qualche giorno fa i due erano a 10 lunghezze di distacco a favore del fantino siciliano, ma negli ultimi giorni ecco diventare cortissima la classifica. 

SCUDETTO: Al giorno 17 Novembre i due sono così posizionati: Salvatore Basile a quota 95 vittorie con uno strike rate del 17,09%, Dario Vargiu a quota 93 con uno strike del 19,42%. Insomma la lotta al frustino d’oro si sta infiammando tra due jockey dalla storia simile ma diversa. Dario insegue il frustino numero 8 in carriera, ha 44 anni e ancora una grande energia. Per Salvatore, 49 anni compiuti a Settembre, parla la consistenza delle vittorie negli ultimi anni.

La lotta per l’ingresso..in Champions è altrettanto tesa: Seguono terzi, quarti e quinti Germano Marcelli con 72 vittorie, Carlo Fiocchi con 71 e Federico Bossa con 70. Out Antonio Fresu (68) volato negli Emirati, ecco risalire Dario Di Tocco a quota 63, stessa cifra di Samuele Diana. A quota 61 troviamo Fabio Branca, mai interessato però alla classifica frequentando stabilmente i quartieri alti delle prove Stakes, con uno strike rate del 21,33%, la più alta in Italia tra i fantini che hanno montato almeno 100 corse. Decimo in classifica Marieddu Sanna con 60 affermazioni, 4 in più di Peppe Ercegovic al momento in bacino di carenaggio e quindi non in grado di interferire.