San Rossore: Santa Rita, meritata Stakes nel Regione Toscana. La grigia è letteralmente sbocciata..

Share

Ieri il rompete le righe anche a Capannelle, con l’ultima domenica di questo 2020. Il testimone della tecnica passa così a San Rossore che domenica ha mandato in scena il Premio Regione Toscana Lr, particolarmente agguerrito e con un finale intensissimo. Sul traguardo, simultaneamente, sono arrivati tre cavalli ma la foto ha premiato il muso ed il profilo della fantastica Santa Rita (Jukebox Jury) che con un Sergio Urru monumentale in sella, ha raggiunto e giustiziato sportivamente Deeper Dive (Red Rocks) con Blu Navy Seal (Blu Air Force) rimasto al terzo posto.

Santa Rita è stata autrice di una vera e propria escalation in carriera. Piazzata di Stakes a 3 anni, è migliorata tantissimo nella stagione piazzandosi anche nel Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla G3 e correndo alla grandissima nel Lydia Tesio G2 giungendo al quarto posto. Del resto che fosse nel pieno delle forze lo si era intuito grazie ad una prorompente fisicità, la migliore della sua carriera. Sbocciata letteralmente, ha guadagnato il meritato neretto “bold”.

La sua storia è interessante: Allevata da Albino Dallera, è prodotto della fattrice Sister Act (Act One) che fu acquistata gravida di Jukebox Jury (Montjeu) per €6,500 alle BBAG October Mixed Sale. Pedigree sicuramente di una cavalla progressiva e tardiva, ma che poi regala risultati notevoli. Speriamo non sia venduta anche lei all’estero, dopo che altre vincitrici o piazzate di Listed in Italia sono state acquistate all’estero. 

IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Nel resto del pomeriggio da sottolineare che nell’Andred c’è stata l’affermazione di Dame De Coeur (Anodin), che dopo una serie di batti e ribatti e piombata sul palo per battere le ospiti My Grey Hope (Zebedee) e Royal Wedding (Principe Adepto).

Nella prima corsa della giornata ha vinto Sonniende la prova GR, ma i commissari hanno sanzionato tutti i GR partecipanti con 7 giorni di appiedamento a causa, secondo i commissari, di una non chiara condotta di gara, nella quale è stato lasciato scappare in avanti il vincitore.