Ippica in lutto: Addio a Pietro Santoni, grande protagonista dell’ostacolismo italiano. Aveva 80 anni

Share

Un 2020 da dimenticare. Nella mattinata di oggi se n’è andato Pietro Santoni, un altro grande personaggio e protagonista della nostra ippica di un tempo che fu. 

Pietro, 80 anni compiuti da poco, è scomparso in seguito a problemi cardiaci nella sua dimora in provincia di Roma, dove si era ritirato da qualche tempo a vita privata. Pietro Santoni è stato un fantino di primo livello e grande rappresentante degli anni d’oro dell’ostacolismo italiano, con la perla nel Gran Premio Merano del 1979, all’epoca “della lotteria”, a bordo di Ryan’s Daughter. Nella foto in compagnia di Giulio Andreotti proprio in occasione di quella vittoria.

Dopo aver corso da protagonista in tutti gli ippodromi italiani, a fine carriera aveva deciso di trasferirsi definitivamente da Roma a Merano, reinventandosi con un’altra sua grande passione, quella della cucina.

Nella città del Passirio era diventato un vero e proprio riferimento con le sue specialità cucinate con grande competenza, arte ereditata dalla figlia Rossella, prima del ritorno definitivo a Roma con una presenza costante all’ippodromo, prima degli ultimi fatti travolgenti di un anno da dimenticare. 

Rai News nel 2003 aveva realizzato un servizio ricordando la sua storia, con il video reperibile cliccando su questo LINK. Nel numero di sabato sul Trotto & Turf il ricordo molto sentito da parte di Marco Vizzardelli.