Allevamento: Wootton’s Colt in razza nel 2021 presso la SAB di Besnate. Potenziale importante..

Share

Dopo l’annuncio dato nelle scorse ore dell’arrivo di Anjaal, l’Italia si appresta ad accogliere in razza un altro nuovo stallone a conferma della grande capacità e voglia degli stallonieri di innestare nuova qualità. Dal 2021 sarà infatti disponibile anche l’imbattuto Wootton’s Colt (Wootton Bassett), vincitore di Stakes in Italia, che funzionerà presso la SAB Allevamento di Besnate ad un tasso di monta di €4,000. 

Allevato in Francia, vincitore di 2 corse in un mese nel Settembre 2019, incluso il Criterium Nazionale, come documenta Franco Raimondi fece il record dei 2 anni di San Siro con un 1m 08,30s sui 1200 metri. Dopo quella corsa si è infortunato e non ha più messo i piedi in pista, nonostante quest’anno Bruno Grizzetti avesse pensato di riprovarci. Evidentemente troppo delicato il suo equilibrio, dunque si è deciso di preservarlo per il futuro in razza per tanti motivi. In primis perché il trainer di Viggiù lo ha sempre considerato un fuoriclasse al pari di Rakti, e poi è un figlio di Wootton Basset (Iffraaj), che recentemente è stato acquistato dal Coolmore dopo una prima parte di carriera da stallone sfavillante e funzionante nel 2021 a €100,000, come se le stelle di quel tipo di sangue si fossero allineate tutte insieme. Con il traino e la spinta di quel tipo di incentivo, ecco la soluzione in razza per conto di un importante gruppo internazionale compresi la Genets e Pietro Barbarito, che ne hanno conservato delle quote. Sempre Franco Raimondi su EBN ha ricordato come 40 anni fa entrò in razza un cavallo che aveva vinto 3 corse, mai a livello di Stakes, e che si chiamava Danzig. Nessuno pensava all’impatto devastante che avrebbe avuto quel sangue. 

Tra le fattrice a lui destinate anche la stakes winner Sopran Artemide (Bungle Inthejungle). Wootton’s Colt, allevato in Francia, proviene da una delle principali famiglie europee sviluppate dai Niarchos, di cui fa parte la gigantesca Coup De Folie (Halo).