Montepremi in calo per il 2021, ecco la situazione italiana. Arrivano le prime date dei Grandi Premi, Derby il 23 Maggio

Share

Siamo ad inizio Dicembre, ma intanto bisogna cominciare a pensare al futuro. In assoluta esclusiva Equos e Trotto & Turf sono in grado di darvi una clamorosa anticipazione che riguarda le date dei Gran Premi del 2021 in Italia e le previsioni del montepremi disponibile.

Dalle segrete stanze del Ministero sono infatti cominciate a circolare le prime bozze di calendario, che andranno armonizzate e definite completamente nei prossomo giorni.  Piu’ sotto sveliamo le principali date delle grandi corse al galoppo nel 2021. 

MONTEPREMI GIU: A margine di questo emerge però uno scenario abbastanza inquietante per ciò che riguarda il montepremi. Sembra infatti che la disponibilità del prossimo anno sarà inferiore rispetto al 2020 del 10-15% circa. All’appello infatti mancherebbero circa €1,7 milioni di euro di premi al traguardo e dunque verrà effettuato un taglio orizzontale che riguarderà, indiscriminatamente, Gran Premi e corse normali. 

Circola anche la voce secondo la quale saranno “tagliate” le giornate di corse (del 5-10% circa) e soprattutto quello che cambierà è il dato relativo alla media premi a giornata per corsa che verrà decurtata di una importante porzione: si parla di un 15% circa. 

Se questo sarà clamorosamente importante per gli ippodromi metropolitani, il taglio medio per gli ippodromi minori potrebbe rivelarsi esiziale per la loro esistenza. Insomma, siamo al tramonto di un 2020 da dimenticare, ma l’alba del 2021 si preannuncia altrettanto scura. La coperta è corta e per preservare almeno le dotazioni dell’anno 2020 andrebbero rimodulati i fondi a disposizione dell’ippica per l’anno prossimo. Nei giorni prossimi il Trotto & Turf entrerà nell’inchiesta cercando di chiarire quelli che rimangono tanti punti da chiarire

DATE GRAN PREMI: La prima Listed del 2021 sarà a San Rossore con il Premio Pisa il 14 Marzo. Le prime Pattern della stagione saranno già le nostre Classiche: Domenica 25 Aprile 2021 in programma Parioli G3 e Regina Elena G3 a Capannelle, le nostre Ghinee, con dotazione ribassata rispetto al 2020. La Prima Pattern a Milano sarà l’Ambrosiano G3 il 2 Maggio 2021. Il Derby sarà in programma il 23 Maggio, con montepremi decurtato del 10% circa (almeno in teoria e se venissero confermate le indiscrezioni di cui sopra), e nella stessa giornata anche Repubblica G2, Tudini G3 e D’Alessio G3. Tutto questo in attesa del via libera da parte del Comitato Pattern in tema di declassamenti. 

Le Oaks G2 saranno di scena a San Siro il 6 Giugno 2021, insieme a Vittadini G3, Crespi Lr e Royal Mares Lr. Il Gran Premio Milano G2, il Premio del Giubileo G3 ed il Primi Passi G3 il 27 Giugno. 

In autunno le solite due grandi giornate: Il 24 Ottobre a San Siro il Dormello G2, il Premio del Jockey Club G2 ed il Gran Criterium G2 sul quale potrebbe esserci una importante variazione rispetto agli altri anni. A Capannelle si chiude in bellezza, a seconda di come sarà andato l’anno, il 7 Novembre con il Roma Champions Day e dunque Lydia Tesio G2, Premio Roma G2, Aloisi G3, Berardelli G3 e Ribot G3. Nelle prossime settimane, quando verrà approvato definitivamente, saremo in grado di pubblicare il calendario completo. Ma quello che necessita di una revisione urgente riguarda certamente il discorso al montepremi. Vanno operate scelte di buon senso.