Mondo del Turf, gli auguri di Natale ed il programma di galoppo tra Italia, Giappone, America ed Inghilterra

Share

Buon Natale. A tutti gli ippici, resilienti, che in una stagione come questa sono riusciti ancora a restare ben saldi su una barca che va alla deriva, o quasi. Non vogliamo essere negativi, sperando che il voltare pagina verso il 2021 ci dia nuova linfa. La passione c’è, proprietari pronti ad investire anche, piccoli gruppi sempre appassionati continuano a crescere e dal punto di vista della comunicazione Equos ha fatto un notevole sforzo, e ne farà ancora. Che cosa manca? Forse l’istituzione dovrebbe fare qualcosa di più. Detto questo, qui sotto facciamo un pò un punto della situazione dei prossimi giorni, perché tra oggi e domani si starà tranquilli in famiglia (ognuno la propria, ristretta) e poi dal 26, 27 e 28 Dicembre un hat trick di belle giornate di corse, per chiudere in bellezza la stagione. 

ITALIA: Si comincia il 26 Dicembre, Boxing Day, con Siracusa: Dopo la giornata dell’Immacolata arriviamo dritti su Santo Stefano dove si disputano gli altri due storici appuntamenti del calendario isolano, Città di Siracusa e Memorial Francicanava, due handicap principali di classe rispettivamente B e C, di valore. Spettacolo assicurato. Impossibile mancarli anche dal punto di vista del gioco. IL CAMPO PARTENTI QUI.

AMERICA: Come riferisce Paolo Romanelli, in un bel servizio sul Trotto & Turf, il 26 dicembre è il giorno che gli ippici della California aspettano tutto l’anno. No, non è per celebrare Santo Stefano o il britannico Boxing Day. Il 26 dicembre in California, ma in realtà in tutti gli Stati Uniti del galoppo, vuol dire Santa Anita Park Opening Day. Proprio così, come annuncia il sito internet di Santa Anita Park: December 26th, Opening Day, the Tradition continues. Da più di settantanni, infatti, il 26 dicembre scatta il prestigioso e ricco meeting inverno-primavera del meraviglioso ippodromo situato nella cittadina di Arcadia, 13 miglia a nord-est di downtown Los Angeles, incastonato ai piedi delle montagne di San Gabriel, in una scenica cornice che ha poco da invidiare alla conca di Merano Maia. Santa Anita Park: The Great Race Place, si legge in tutti gli angoli dell’ippodromo e in effetti l’impianto, proprietà privata della famiglia Stronach, è un sogno per i cavalli e per il pubblico. Due le piste, un miglio in sabbia quella esterna e 1448 metri quella interna in erba con la variante del El Camino Real, una vertiginosa discesa in erba di 1300 metri, proprio giù dalle montagne di San Gabriel, unica al mondo e spettacolare. Seguiremo su Equos corse dal mondo il live streaming, con i consigli di gioco dei nostri esperti. I CAMPI PARTENTI QUI.

INGHILTERRA: Roberto Peroni ci fa volare in Inghilterra con le corse da Kempton. Il 26 dicembre è Boxing Day: in un mondo normale, giorno di grande festa per ogni appassionato di National Hunt, da onorare direttamente in pista. Abbandonati gli avanzi del tacchino natalizio, lo scorso anno già in tarda mattinata si allungava la fila davanti agli sportelli degli undici ippodromi in attività, che nel 2019 avevano registrato oltre 72.000 spettatori, per arrivare alle oltre 200.000 presenze nell’intera settimana, quella che va dal 26 dicembre a Capodanno compreso. Ora invece è tutto triste, pur se le corse (almeno quelle…) proseguono anche nella situazione di grande emergenza in cui è piombato il Regno Unito. Sabato saranno solo quattro gli ippodromi operativi, senza pubblico a Kempton per il King George VI Chase, alle soglie di un nuovo e duro confinamento che i medici invocano per tutto il Paese. La variante inglese del virus anticipa di fatto la Brexit, che diventa una… Brexit sanitaria al contrario. I CAMPI PARTENTI QUI.

Il 27 Dicembre è un’altra giornata campale per gli ippici, tra Italia e estero. A Pisa, come ci presentano Luca Botti ed Edoardo Borsacchi sempre sul Trotto & Turf, ci sarà l’ultimo convegno di un tribolato 2020 a San Rossore ed in programma c’è il Premo Piazza Dei Miracoli, listed race di nuovo conio per 3 anni e oltre sui 2200 della pista grande. Sono in 13 al via, con Aldrodovar, Clarenzio Fan, Spirit Noir, Unique Diamond ed il redivivo Time To Choose, che sembrava dovesse entrare direttamente in razza dopo l’Unire. Fatto smentito dalla dichiarazione dei partenti che ha messo di nuovo in corsa il 7 anni della Effevi. Dii spalla alla listed Premio Piazza dei Miracoli, in questa splendida domenica di fine anno al Prato degli Escoli va in scena anche il San Rossore, ricollocato in questa data dopo il confinamento primaverile che non ha permesso di correrlo il giorno del Pisa. I CAMPI PARTENTI COMPLETI QUI.

In Giappone va in scena la corsa più amata dagli ippici giapponesi che, non è, come si potrebbe pensare, la Japan Cup, ma l’Arima Kinen (Gr. 1, Yen. 648.000.000, m. 2500 per 3 anni e oltre), che andrà in scena domenica sull’angusto tracciato di Nakayama. Questa prova, che distribuisce la stessa moneta del gruppo 1 vinto da Almond Eye a fine novembre, ha infatti una caratteristica che la rende unica nel suo genere: i tifosi possono votare i cavalli che vorrebbero veder partecipare. Quanto sia sentita, lo dice proprio l’enorme numero di indicazioni. Basti dire che Chrono Genesis, il nome più gettonato di quest’anno, ha ricevuto 214.742 segnalazioni (un record, fra l’altro). I desideri dei supporter sono in buona parte rispettati e anche quest’anno sarà così, con sei dei dieci più votati previsti alla partenza. IL CAMPO PARTENTI COMPLETO QUI