Pisa: Chiusura con il dormelliano Ornais nel Piazza dei Miracoli. Arrivo spettacolare!

Share

A Pisa è andato in scena l’ultimo convegno di questo 2020, ed il clou è stato certamente il neo nato Premio Piazza dei Miracoli, una Listed Race che ha preso il posto del Premio Villa Borghese nel calendario di questa stagione, per 3 anni ed oltre sui 2200 metri di Pisa. 

Bellissimo ed intensissimo finale, con vittoria alla fine andata ad Ornais (Roderic O’Connor) riuscito a svettare rispetto a Spirit Noir (Dragon Pulse) e Unique Diamond (English Channel), finiti tutti in un fazzoletto. Ma il musino vincente è stato messo dal portacolori della Dormello Olgiata che aveva in sella un ispiratissimo Fabio Branca, riuscito ad uscirne vincitore anche con il tempo di galoppo a favore. Il vincitore, un 3 anni homebred della Dormello allenato da Riccardi Santini, ha ora così 4 vittorie e 4 piazzamenti in 8 corse disputate, dopo una crescita esponenziale nella stagione ben dosato e rispettato dal suo trainer che gli ha fatto schivare tutti gli impegni più complicati per lasciarlo maturare adeguatamente. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Del resto Ornais aveva debuttato nel Gennaio dei 3 anni arrivando terzo a Pisa. Si è rivisto a fine Maggio a Firenze vincendo bene e poi è andato sempre in progresso. Si tratta del primo prodotto della fattrice Oryetta (Henrythenavigator), che come clou si è piazzata nel Premio Mario Incisa G3. La famiglia è americana e fa capo a Bankers Holiday (Harlan’s Holiday), duplice vincitrice in America (ed oltre $120,000 in somme vinte) che da puledra era costata $250,000.