Meydan: Egemonia in “blue”. Althiwa vince le Cape Verdi, Soft Whisper spazia nelle UAE 1000 Guineas. Il solito Frankie..

Share

Blues show. Non poteva essere altrimenti, del resto, con 4 vittorie nelle 5 corse in programma da Meydan che purtroppo non abbiamo la possibilità di vedere e scommettere nemmeno sul palinsesto complementare. Chissà perchè. Nelle Cape Verdi G2, la corsa più importante della giornata, sigillo importante da parte di Althiqa (Dark Angel) che ha conquistato la più importante corsa della sua carriera, dando saggio delle proprie capacità agonistiche ed emergendo netta nei confronti di Stilistique (Dansili). La homebred di Godolphin ha una carriera ancora tutta da scoprire, anche se finora ha fatto bene. In 8 corse disputate non è mai uscita del marcatore vincendo la metà delle corse, ma dopo aver risolto dei problemi che l’hanno tenuta fuori per tanto come capita spesso del resto a queste latitudini. La figlia di Dark Angel (Acclamation) infatti aveva debuttato vincendo a Thirsk a 2 anni, ma poi è stata fuori dalle piste per 393 giorni a causa di problemi di natura varia ed una operazione per risolvere problemi di respirazione. Da quel momento, post lockdown, è tornata vittoriosa a Newmarket in Giugno e poi ha tentato di salire di categoria cogliendo dei piazzamenti a livello di G3 tra Goodwood, Deauville e Doncaster. Oggi a Meydan la consacrazione, anche se queste linee vanno tutte verificate. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=AhUJKXSAWkY

Sicuramente la performance rimasta negli occhi degli appassionati è però quella di Soft Whisper (Dubawi) nelle UAE 1000 Guineas Presented By Longines (Listed Race) (Fillies) (Dirt), dove la 3 anni di Godolphin ha continuato la suite di successi già ottenuti in Inghilterra portandole a 4 consecutive, da imbattuta nella stagione. Con in sella Frankie Dettori, molto ispirato, ha allungato decisa senza incontrare opposizione e vincendo di 7 lunghezze nei confronti dell’americana Mnasek (Empire Maker). Soft Whisper, prodotto della fattrice Placidia (Sea The Stars) della famiglia di Peintre Celebre, annovera così 4 vittorie consecutive e prima ancora 2 secondi posti in 6 corse disputate. Pedigree da erba, ha collezionato affermazioni a Salisbury e Pontefract prima della trasferta sulla sabbia di Meydan. Immaginiamo che proverà ad essere protagonista nella stagione classica europea. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Da sottolineare nel pomeriggio anche una monta eccezionale messa in mostra da Frankie Dettori nell’ultima corsa della giornata, un handicap sul miglio in erba, in sala a Bedouin’s Story (Farhh) autore di prodigioso recupero da posizione impossibile, per andare a riprendere Dubai Mirage (Dubawi) sul palo. Da guardare e mostrare nelle scuole di fantini in tutto il mondo. Risolvere corse in questo modo necessitano di grande senso del traguardo, concentrazione e freddezza, ingredienti fondamentali per un buon fantino.

Nello Zabeel Turf Presented By Longines (Listed Handicap) (Turf) dominio per Godolphin che aveva 8 dei 15 cavalli al via tra i partenti, ed ha realizzato un 1-2-3-4-5-6 nei primi 6 posti, capeggiato da Ya Hayati (Dubawi) a 18/1, con Mickael Barzalona. Si tratta di un 4 anni dalla onesta carriera inglese. IL RISULTATO COMPLETO QUI.