Classifiche 2021: A Gennaio il leader è Tore Sulas tra i fantini. Ecco gli allenatori, proprietari, cavalli e Gentlemen

Share

Gennaio è un mese particolare, per ovvi motivi. È il primo mese dell’anno dove si ricomincia da zero rispetto a quanto fatto fino al 31/12. Abbiamo pensato fosse interessante fare il punto della situazione dopo il primo mese di corse, visto che oggi 2 Febbraio ricomincia il mese al galoppo con Agnano. 

FANTINI: Tra i fantini, Dario Vargiu, il Re incontrastato, ha cominciato con 4 vittorie attestandosi al momento in 12° posizione in classifica, e sarà interessante osservarne la risalita. Chi ha cominciato forte è stato Tore Sulas che in 37 corse disputate ha vinto in 11 occasioni con lo strike rate del 29,73%. Il leader per somme vinte è però Federico Bossa che ha collezionato 9 vittorie, 2 in meno del rivale, ma un maggior numero di piazzamenti (35 rispetto alle 11 di Sulas) con uno strike del 11,11% ma €56.800 in cassaforte. A quota 8 troviamo Dario Di Tocco, Alessio Satta e Francesco Dettori. A proposito di Satta, a breve avrebbe dovuto cominciare la sua nuova esperienza in quel di Milano, forte di uno strike rate del 32% ma purtroppo un infortunio al perone per ora lo ha rallentato. Buon inizio di stagione anche per Mirco Mimmocchi, 3 vittorie e 3 piazzamenti in 8 corse disputate e strike del 37,50%, e Sergio Urru con 3 vittorie in 9 corse e dunque un 33,33% di strike. Valeria Toccolini ha il 50% di strike con una vittoria ed un piazzamento in 2 corse.

ALLENATORI: Si dice che i mesi invernali per Stefano Botti siano quelli peggiori. Sta di fatto che ha cominciato con 9 vittorie ed è l’attuale leader della classifica con uno strike del 22% circa. A quota 6 vittorie troviamo Luigi Di Dio e Carmelo Bottone. A 5 Agostino Affè e Riccardo Cangiano che ha una media del 50% con 10 corse disputate. Stesso trend per Massimo Scoccione con 3 vittorie in 6 corse. 

PROPRIETARI: Tra le scuderie il leader di Gennaio è stato Domenica Grazia Bosco con 5 vittorie su 14 corse disputate e €21.000 in somme vinte. A quota 4 troviamo Stefano Botti e la scuderia di Mark Cuschieri. Imbattuto nel 2021 Francesco Pizzarelli grazie alle 2 vittorie di King Lasen a Napoli.

CAVALLI: A quota 2 vittorie, non solo King Lasen, ma anche Desert Man, Sonniende, Prince Red, Approve The Dream, Green Son, Rio Natal e Kennebeck.

GR ed AMAZZONI: Gennaio è stato funestato dalla improvvisa scomparsa di Pietro Alberto Brocca, deceduto a causa delle conseguenze di una brutta caduta a Pisa. Dunque una classifica per ora listata a lutto. Ci soffermiamo a titolo di cronaca su alcuni numeri: Il leader è Alberto Carrassi Del Villar con 2 vittorie e 2 piazzamenti in 4 corse disputate, a quota 1 troviamo almeno 11 gentleman. La curiosità è rappresentata dal fatto che Antonio Ferramosca, leader incontrastato in questi ultimi anni, nel 2021 ha corso 7 volte senza mai aver vinto ancora. Curioso, no?