Governo Draghi, ecco i sottosegretari. Ritorna Gianmarco Centinaio ma saranno 2 i Senatori per Patuanelli al Mipaaf

Share

Saranno l’ex ministro dell’Agricoltura del governo gialloverde e senatore leghista Gian Marco Centinaio e il senatore forzista Francesco Battistoni i due sottosegretari che affiancheranno il ministro Stefano Patuanelli (anche lui eletto a Palazzo Madama nelle liste dei Cinque Stelle), al Mipaaf. La nomina è arrivata dopo un lungo consiglio dei ministri nel quale non sono mancate le tensioni tra le forze della maggioranza. Battistoni e Centinaio prendono il posto di Giuseppe L’Abbate, sottosegretario unico nel governo Conte II. Nel gruppo dei sottosegretari (in tutto sono 39 nella nuova squadra di governo: 20 uomini e 19 donne), c’è anche l’ex ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, nominata viceministra alle Infrastrutture. Laurea in Scienze politiche per entrambi

Centinaio è noto al mondo agricolo e nella fattispecie all’ippica per essere stato il titolare del dicastero di Via XX Settembre dal primo giugno 2018 al 5 settembre 2019, periodo nel quale aveva anche la delega al turismo. Capogruppo della Lega Nord al Senato, è nato a Pavia il 31 ottobre 1971 e laureato nel 1999 in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale all’Università degli studi di Pavia, si definisce «leghista fin dal primo vagito e con la passione per la politica nel sangue».

Meno conosciuto al settore primario è Francesco Battistoni. Nato a Montefiascone (VT) 54 anni fa, è sposato e ha tre figli. Laureato in scienze politiche, indirizzo relazioni internazionali, ha lavorato per molti anni come impiegato nel settore delle assicurazioni e dello sport. Entrato in Forza Italia nel 1994 è molto vicino ad Antonio Tajani.

Nel gruppo dei sottosegretari (in tutto sono 39 nella nuova squadra di governo), c’è anche l’ex ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, nominata viceministra alle Infrastrutture.