Renato Santese puntualizza sui suoi big

Cokstile
Share

“La Scuderia Santese è per la politica dei fatti, non per quella delle chiacchiere, che lasciamo volentieri agli altri». Renato Santese è molto deciso nel voler porre fine alla ridda di notizie riguardanti i suoi cavalli migliori e chi li allena e tiene a puntualizzare le sue scelte. «Dal primo gennaio 2021 l’allenatore di tutti i nostri cavalli è Mattia Orlando e a guidarli quest’anno in tutte le occasioni sarà Vincenzo Gallo. Se dovessimo avere più cavalli in una corsa, sceglieremo di volta in volta il driver”.

Il proprietario campano fa poi il punto sui suoi migliori portacolori. “Cokstile è all’Orsetta per la stagione di monta per la quale ha molte richieste e ha iniziato la preparazione. Qualcuno ha messo in giro la voce che non sarebbe mai tornato a correre ma la smentisco. Con lui l’obiettivo è difendere il titolo nell’Elitlopp dopo un paio di corse in Svezia. Chief Orlando è stato anche lui all’Orsetta per la monta ma poi è stato trasferito alla Villa Liana sotto la supervisione di Hanu, la mia dipendente finlandese cui sono affidati i migliori cavalli, perché li ci sono strutture più adeguate per allenarlo in vista del rientro, previsto a inizio aprile nel Costa Azzurra.

Sono invece nel mio centro di allenamento Stepping Spaceboy, Great King Wine, che martedì a Taranto ha vinto la sua prima corsa in Italia, e Usain Töll, che è arrivato a fine dicembre ma non può ancora correre per le lungaggini burocratiche italiane. Dopo il Costa Azzurra, molti dei cavalli della Scuderia Santese andranno in Svezia, dove ho affittato quattordici box da Mauro Prospero ad Halmstad. In Italia i premi continuano a essere pagati con grande ritardo e doppiamo incassare una somma importante. Per fortuna la nostra scuderia ha basi solide, altrimenti saremmo falliti” conclude Santese.