Domenica italiana: Telepatic Glances non delude e guarda all’estero. Closer Look porta a casa il Daumier. Elisa Again e Chiaro Di Luna anziane di pregio

Share

Roma chiama, Milano risponde. Capannelle ha mandato in scena i principali trials per le Classiche in programma il 25 Aprile, e dall’urna di Daumier e Torricola sono uscite belle conferme.

Nel Premio Torricola, sul miglio in pista grande, Telepatic Glances doveva essere e Telepatic Glances è stata, con la quarta vittoria consecutiva da imbattuta per la figlia di Pride Of Dubai che dopo il Dormello e le 3 milanesi ha avuto modo di conoscere anche la pista di Roma dove, probabilmente, tornerà a fine Aprile per correre il Regina Elena a meno che i programmi non diventino più ambiziosi, come sembra. La tre anni della Endo Botti Galoppo, di proprietà di Saeed Bin Majed Belyouha Abdulrahman, ha seguito la front runner di casa Hold On ma a metà retta si è involata verso il traguardo mettendo praticamente a folle nella fase conclusiva, gestendo i 3 chili e mezzo di sovraccarico come una vera campionessa deve fare, in scioltezza. Soddisfazione da parte di Tore Sulas e Cristiana Brivio. Per il secondo posto è emersa Windy Dancer mentre Rainbow Bright ha collezionato il terzo finendo bene, dopo la vittoria al debutto in Settembre. Tornando alla vincitrice, si tratta di una cavalla allevata dalla Gialloblu sebbene acquistata alle aste in Irlanda, che potrebbe ora puntare alle Poule d’essai des Pouliches oppure alle 1000 Ghinee tedesche. Vedremo cosa deciderà il team.

Nel Daumier è stato il turno di Closer Look il quale, dopo la vittoria al debutto ed il rientro non al top della condizione nell’Arconte, ha risolto ripartendo sempre dagli attacchi di Terrible Land dopo bel duello che si è protratto per tutta la dirittura. Il vincitore, sempre montato da Tore Sulas, è un War Command che è probabile gradisca anche qualche metro in più ma intanto passerà per il Parioli. Per Terrible Land possibile un percorso più soft, passando per lo Sbarigia o per il Premio d’Estate. Closer Look è un allevato in Italia, prodotto della fattrice Belly To Belly. Tempo più basso con i maschi di 1m 37,5, ma in piena lotta mentre tra le femmine Telepatic negli ultimi 100 metri era in souplesse tranquilla.

Nell’altra condizionata di giornata, per anziane, vittoria per Chiaro di Luna che dunque si è confermata dopo Tadolina e Buontalenta, risolvendo su terreno scorrevole, come piace a lei, la condizionata sui 1600 metri superando nell’ultimo furlong Haven Park (poi terza) con Raven’s Rosa di rincorsa per il secondo posto. Chiaro Di Luna, quinta vittoria in carriera, è allenata da Luigi Di Dio che per lei ha disegnato un percorso che prevede un nuovo tentativo nel Tadolina e poi un viaggio a Milano verso il Premio del Giubileo G3, per sole femmine ma allungando di un furlong in più. Resta la capacità della figlia di Pounced, homebred della Rossoblu, di venire a capo di queste belle corse.

PER LE INTERVISTE DELLA GIORNATA CLICCA SU QUESTO LINK.

A Milano invece c’era da vedere soprattutto una bella condizionata, ancora per femmine anziane, sui 1800 in pista grande in preparazione al Giubileo G3 che però sarà più in la nella stagione. A vincere è stata Elisa Again (Champs Elysees), 7 vittoria in carriera, con Andrea Mezzatesta in sella ed il training del team Biondi. Elisa ha battuto con una certa disinvoltura Fuoriserie (Casamento) con al terzo Sidney Pearl (Australia), questa sorellastra di Keep On Fly, vincitore di Derby di 2 anni fa.