Italians: Marco Ghiani vince il titolo di Champion Apprentice per la stagione in all weather. Ecco le parole e video celebrativo

Share

Italians di successo. Marco Ghiani ha ufficialmente conquistato il suo primo trofeo internazionale ed il tutto è accaduto in Inghilterra, grazie alla conclusione dell’all weather championship nella categoria apprentice, con 28 vittorie nella stagione e precedendo Laura Pearson rimasta a quota 24. Gli altri titoli sono andati a Richard Kingscote come jockey con 79 vittorie e Charlie Appleby come allenatore. Marco ha tenuto a ringraziare Stuart Williams, allenatore presso il quale si è confermato a buonissimi livelli, in attesa di ulteriori traguardi da conseguire insieme. L’ultimo italiano a vincere questo titolo è stato Frankie Dettori.

Ecco le sue parole: “Sono davvero grato; questa è la mia terza stagione ed è stata fin qui spettacolare. Prima di ora non ero mai stato vicino all’essere campione tra gli apprentice, ed esserci riuscito è per me motivo di orgoglio perché significa aver ricevuto tanta fiducia in cavalli buoni. La mia prima vittoria è avvenuta a Lingfield, ora sono a quota 65 affermazioni in carriera ma voglio fare molto di più. Desidero ringraziare Stuart Williams, che mi ha dato tanto, ed anche Luca Cumani che mi ha aiutato moltissimo nei primi anni e mi ha insegnato praticamente tutto. E successivamente mi ha mandato anche da Matt Cumani in Australia in inverno. Mi ha sempre sostenuto ed ha continuato a sostenermi anche dopo che si è ritirato”. 

Marco Ghiani, classe 99, potrebbe essere anche un nuovo nome per le domeniche italiane. Avviati da qualche mese i contatti con chi ne gestirà le sorti, a chiunque faccia richiesta.