Firenze: Ornais si conferma nel Regione Toscana! Nel Pisa ecco Lord Bay, destinazione Premio Parioli…

Share

Nel Regione Toscana c’è stata una conferma da parte di Ornais (Roderic O’Connor) che ha risolto in lotta battendo ancora una volta Thunderman (Blu Air Force), già battuto a Roma in occasione del Circo Massimo e con forma replicata anche il grigio duplice vincitore di G2 ha limato qualcosa da quel giorno. Non abbastanza per recuperare condizione rispetto ad un cavallo in ascesa come quello della Dormello, ben montato da Carlo Fiocchi andato a riprendere i primi con il ritmo che era stato garantito da Trita Sass in avanti. Terzo Bridge Jazzaraat (Red Jazz) che ha pizzicato Unique Diamond (English Channel) sul palo. Per Ornais vittoria numero 5 in 10 corse disputate (condite anche da 5 piazzamenti), per un cavallo che ha avuto bisogno di maturare molto ed era partito proprio da Firenze con la prima vittoria in maiden prima di cominciare la sua scalata passando per gli HP e quella vittoria nel Premio Piazza dei Miracoli di Pisa. Ornais è il primo prodotto della fattrice Oryetta (Henrythenavigator), che fu acquistata in America e si è piazzata in corsa nel Premio Mario Incisa G3. Oryetta è figlia di Storm The Church (Pulpit) che fu acquistata per $385,000 nel 2007. IL RISULTATO E VIDEO CLICCANDO QUI.

Da segnalare un episodio sfortunato per Dario Vargiu, nelle fasi preliminari del Premio Pisa di Firenze (quasi una maledizione). Dark Foundation si è ribaltato dietro le gabbie lasciando sotto di se il jockey di Oristano, rimasto a terra dolorante. Trasportato in ospedale, si parla di forte dolore al bacino. Auguriamo a Dario pronta guarigione. Seguiranno aggiornamenti.

Detto questo, la corsa. Alla fine di una cavalcata imperiale è emerso netto Lord Bay (Excelebration) con in sella Tore Sulas (che stagione per lui!) che dopo aver mosso dal centro della pista, ha recuperato terreno su Cirano (Arcano), andato in continua percussione, e Collinsbay (Cable Bay), il vincitore del Criterium di Pisa che è venuto avanti dal rientro. 

Lord Bay, acquistato per €6,000 alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale, era alla vittoria numero 4 in carriera tutte ottenute in Toscana tra Pisa e Firenze appunto. Non correva dal 17 Gennaio, quando era finito davanti proprio a Cirano. Ora l’obiettivo è quello del Parioli. IL RISULTATO COMPLETO E VIDEO QUI.