Aintree: Rachael Blackmore leggendaria, fa la storia! Sfatato anche il tabu del Grand National per una jockette. Ecco la storia

Share

Leggendaria! Rachael Blackmore, nell’anno in cui il “girl power” sta prepotentemente prendendo le luci della ribalta, è riuscita a prendersi una grande fetta di popolarità dimostrandosi un eccezionale esempio di forza e classe. La jockette, 32 anni, irlandese, ha vinto un Grand National già di per se storico ed indimenticabile, perchè era il primo dopo l’anno della pandemia ed in più si è svolto stavolta in un paese in lutto per la morte del Principe Filippo d’Edimburgo, con 2 minuti di silenzio dedicati al marito della Regina Elisabetta II scomparso a 99 anni qualche giorno fa, laddove su tutti i campi della Premier League e di tutti gli eventi sportivi ne è stato dedicato uno, canonico. Ed in questo 2021 la stella nascente dei fantini ha messo il suo sigillo.

Rachele Blackmore ha vinto contro pronostico: Minella Times era a 11 contro 1, nonostante la jockette godesse di grande stima e avesse molta pubblicità a favore. Infatti appena tre settimane fa era diventata la prima donna a finire in testa nella classifica dei fantini del Festival di Cheltenham, vincendo Champion Hurdle, del Champion Chase e della Gold Cup a Cheltenham. Fino al 1975 non era permesso alle donne di montare in corsa al Grand National, tutto cancellato dal Sex Discrimination Act. Ma nessuna era riuscita ancora a vincere perchè chi ci era andata vicina fu Katie Walsh, terza nel 2012 su Seabass.

Pensate cosa sarebbe successo e come sarebbe stata accolta se solo ci fosse stato pubblico a riempire gli spalti di Aintree, occupati di solito da almeno 70,000 persone. Ecco le sue dichiarazioni: “Non mi sento maschio o femmina, non mi sento nemmeno umana. È tutto semplicemente incredibile”, ha risposto emozionata Blackmore ai giornalisti commentando la sua impresa, come riporta il sito dell’Indipendent.

Altre due colleghe oggi hanno partecipato alla storica corsa, su un percorso di quasi 7 chilometri da affrontare due volte, con 30 fra siepi e fossati, e un montepremi di 750mila sterline, oltre 860mila euro. Alla vincitrice sono arrivati anche gli applausi da una leggenda dell’ippica come Lanfranco ‘Frankie’ Dettori, che le ha dedicato un messaggio su Twitter. Ma non solo. Sicuramente bellissimo il messaggio dedicatole da Liz Kelly, jockette ora in pensione: “Da bambina mi sedevo sul mio pony e fingevo di essere APMcCoy. Le bambine ora possono fingere di essere Rachael Blackmore. Grazie Rachael dal mio io di 10 anni”. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=F1JNydZ37FQ

Rachael Blackmore proviene da Killenaule nella contea di Tipperary , in Irlanda. Ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera come fantino dilettante il 10 febbraio 2011. È diventata professionista nel marzo 2015 e ha vinto la sua prima corsa da professionista nel settembre 2015. Il suo primo vincitore del Cheltenham Festival è arrivato nel 2019 e ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara di G1 in Irlanda nel Nell’aprile di quell’anno, terminando la stagione con 90 vittorie e conquistando il secondo posto nella competizione Irish Jump Racing Champion Jockey dietro Paul Townend per la stagione 2018-19. È arrivata terza nella stagione ridotta 2019-20. La Blackmore è particolarmente legata alla scuderia dell’allenatore Henry de Bromhead.