Weekend mondiale: Tutti gli orari e le corse da non perdere tra Francia, Italia, Germania, Inghilterra, America e Giappone

Share

Il muro di ogni appassionato di corse deve avere almeno 4 orologi, con orari di tutto il mondo per seguire gli appuntamenti clou. Questo è uno di quei giorni in cui serve veramente cadenzare il ritmo a seconda delle corse. Si comincia dall’Italia, oggi Milano e Capannelle con i debuttanti a tenere banco. Ma di quello avremo modo più avanti di parlare. Partiamo intanto dalla Francia: 

Alle 13,58 il Prix Empery, una maiden sui 2100 metri di Saint Cloud. A noi interessa perchè si rivede Alastor (Helmet), portacolori della Mag Horse Racing allenato da Gianluca Bietolini annunciato al Derby Italiano del 23 Maggio. È ancora maiden, ma è stato molto sfortunato di recente. Oggi ottima occasione per convincere, avrà in sella Gerald Mossè. PARTENTI QUI.

Alle 15,45 il Prix Greffulhe G2 con 7 cavalli al via, ultimo test in vista del Prix du Jockey Club G1, il Derby francese. Molto atteso Pouvoir Royal (Mayson), montato da Cristian Demuro. PARTENTI QUI.

Alle 16,10 a Monaco di Baviera si corre il Bavarian Classic G3 sui 2000 metri, uno dei test in vista del Derby tedesco. Il favorito è Sea Of Sands (Sea The Stars), Miki Cadeddu sarà in sella a Lambo (Protectionist). PARTENTI QUI.

Alle 16,15 il clou di quest’oggi a Saint-Cloud. Si corre il Prix du Muguet G2 per anziani sul miglio, dove si rivedono alcuni campioni della scorsa stagione come The Revenant (Dubawi), vincitore delle QEII G1 ad Ascot. Poi anche i 3 anni buoni, sempre del 2020, quali Victor Ludorum (Shamardal) e Tropbeau (Showcasing). PARTENTI QUI.

Alle 16,40 ci sono le 2000 Ghinee di Newmarket, tappa fondamentale tra le Classiche inglesi. Il favorito resta Thunder Moon (Zoffany), allenato da Joseph O’Brien. Aidan schiera 3 cavalli tra cui Wembley (Galileo) scelto da Ryan Moore. Ci sarà anche l’imbattuto e supplementato Mutasaabeq (Invincible Spirit), mentre Frankie Dettori libero da impegni di John Gosden (incredibile che non abbia un 3 anni sul miglio di spicco), salirà a bordo di Battleground. Frankie ha vinto 3 volte questa corsa, l’ultima con Galileo Gold nel 2016. PARTENTI QUI.

Alle 16,55 si torna in Francia, con il Prix Cleopatre G3 come ultimo test in vista del Prix De Diane. Scende in pista l’italiana di proprietà Omnia Munda Mundis (Australia), sfortunata nel Vanteaux G3 dell’11 Aprile. Allenata da Fabrice Chappet, avrà in sella Mickael Barzalona. PARTENTI QUI.

Alle 19,14 inizia ufficialmente il convegno da Churchill Downs per il Kentucky Derby. Si comincia con il Distaff, G1 per femmine anziane.

Alle 00,57 ora italiana c’è il Kentucky Derby e tutta l’America si ferma. Al momento in Italia non è possibile vedere la corsa perchè i diritti del Kentucky Derby sono una cosa a parte rispetto all’ordinario. Sui nostri canali social cercheremo di reperire un live streaming, ma non troppo in anticipo. Il dark web impone delle regole severissime in tema di link… Abbiate pazienza. Neanche il tempo di finire di vedere il Kentucky Derby che bisogna mettersi a nanna, perchè un’altra domenica ha inizio. PARTENTI QUI.

https://twitter.com/RyanGlass4real/status/1388402453784240130?s=20

Alle 8,40 italiane, 15,40 a livello locale, si corre in Giappone il Tenno Sho in versione primaverile. Il G1 sui 2000 metri di Hanshin ha al momento un favorito tiepido in Deep Bond (Kizuna), 4 anni di Shinji Maeda. Colazione, pranzo e via di nuovo davanti al pc. PARTENTI QUI.

Alle 15,15 tutti con gli occhi puntati verso San Siro, perchè c’è il Filiberto come ultimo test in vista del Derby.  In 10 al via e attenzione massima su Vento Di Passioni (Frankel), unico Frankel in Italia peraltro imbattuto per la Incolinx. PARTENTI QUI.

Il tempo di metabolizzare il risultato e tre corse in serie! Alle 16,15 c’è il primo G1 della stagione francese, il Prix Ganay G1 a ParisLongchamp con al via Mogul (Galileo) e Magny Cours (Medaglia D’Oro) al rientro da Meydan, ma da percorsi diversi. Il primo ha tentato lo Sheema Classic vinto da Mishriff, il secondo è arrivato terzo di Mystic Guide nella Dubai World Cup. Anche Demurino impegnato con Wonderful Moon (Sea The Moon). PARTENTI QUI.

Alle 16,25 si torna a San Siro per l’Ambrosiano: Ben 12 partecipanti, almeno la metà provenienti dall’estero. Spicca la chance di Stex (Lord Of England), anche se aveva chiuso la stagione male, mentre il favorito sarà Grocer Jack (Oasis Dream), bene nell’Exbury G3. PARTENTI QUI.

Alle 16,40 le 1000 Ghinee di Newmarket. La grande favorita è Santa Barbara (Camelot), 5/4 per lei, marciata nell’inverno sui bookmakers e impressionante nei lavori mattutini. Si tratta di una cavalla che ha all’attivo solo una vittoria in maiden, ma pare che in lavoro abbia schiantato qualsiasi bilancino. C’è molta curiosità su di lei. Frankie Dettori salirà su Mother Earth (Zoffany), a 8/1. Al via sono 12 cavalle. PARTENTI QUI.