America: Rombauer domina le Preakness Stakes a Pimlico! Solo terzo Medina Spirit..

Share

Alla fine della bufera mediatica contro Bob Baffert, Medina Spirit ha regolarmente preso posto nelle gabbie delle Preakness Stakes andate in scena a Pimlico questa notte. Di solito quando un vincitore del Kentucky Derby (G1) viene sconfitto nella successiva, c’è un’atmosfera di delusione in tutta l’industria perché svanisce quasi subito il sogno della triple crown da celebrare. La 146° edizione di questa corsa ha risposto esattamente a questo paradigma, ma va celebrata comunque una grande impresa da parte di un cavallo che si chiama Rombauer (Twirling Candy), allenato da Michael W. McCarthy, californiano, montato da Flavien Prat per i colori di John Fradkin & Diane Fradkin che hanno deliberatamente scelto di non correre il Kentucky Derby per presentarsi freschi all’appuntamento con questa corsa, dando ragione alla propria scelta. Rombauer alla fine della competizione ha battuto Midnight Bourbon (Tiznow), sesto a Churchill Downs, mentre solo terzo il vincitore del Kentucky Derby Medina Spirit (Protonico) dopo aver comandato dall’inizio. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Il vincitore Rombauer è un piccolo miracolo della natura, perché è prodotto dello stallone Twirling Candy (Candy Ride), stallone da $40,000 alla Lane’s End Farm, e della fattrice Cashmere (Cowboy Cal), una delle sole due riproduttrici posseduta dai Fradkin, che hanno allevato il vincitore delle Preakness. 

Dal punto di vista del gioco è stato un successo a Pimlico, con un massimo di 10,000 persone accolte in ippodromo che hanno scommesso $112.5 milioni.

Ora vedremo cosa accadrà nell’ultima tappa della Triple Crown, con le Belmont Stakes G1 del 5 Giugno dove Rombauer potrebbe partecipare. Quella di Pimlico era la prima vittoria in Graded per Rombauer, la terza in generale in 7 corse disputate.