Derby, meno 3: Ralph Beckett parla di Fabilis in arrivo a Roma. Ecco come corre..

Share

A meno di 24 ore dalla dichiarazione dei partenti, spuntano in rete le parole di Ralph Beckett che ha parlato della chance di Fabilis (Frankel), confermando la presenza a Roma per domenica. Il trainer britannico ha ingaggiato per lui Ioritz Mendizabal, il fantino del momento dopo la vittoria nelle Poule francesi in sella a St Mark’s Basilica sostituendo lo squalificato Pierre Charles Boudot. Il “super sub”, 47enne, champion jockey in Francia quattro volte, ha dimostrato di essere un fantino di sicura affidabilità come “catch” per gli allenatori, e l’anno scorso ha portato a casa il Prix du Jockey Club su Mishriff e il Prix Jean Romanet su Audarya

Domenica volerà a Capannelle per cercare di aggiudicarsi la Classica da €630.000 (£ 540.000). Mendizabal non è stata la prima scelta di Beckett, ma il “regular” Rossa Ryan ha un ingaggio in patria e non potrà essere in sella. Ecco le parole: ”Fabilis è stato iscritto al Derby italiano, ha corso bene a Sandown e come ha sottolineato Teddy Grimthorpe, nonostante il costo per arrivare a Roma, aveva più senso andarci e correre per quel tipo di montepremi, piuttosto che per £ 6.500 ad Haydock questo fine settimana, che era l’alternativa. È un bel cavallo, fisicamente importante. È anche un tipo tosto, non risentirà del viaggio”. Dovrebbe arrivare a Roma nel pomeriggio di sabato, vi renderemo notizie più certe a ridosso dell’arrivo.

E poi ha aggiunto che nonostante l’impatto della Brexit sui viaggi per i cavalli, ha trovato semplice mandare uomini e cavallo in Italia: “Non è stato più difficile di quanto lo fosse prima della Brexit, a differenza di Parigi, che è significativamente più difficile”, ha detto. “Stranamente puoi portare il tuo staff a Roma ma non a Parigi.”