Irlanda: Mac Swiney e Poetic Flare, 1-2 per Jim Bolger nelle Irish 2000 Guineas! Prima in G1 per Rory Cleary

Share

Momento d’oro o quasi per Jim Bolger che in casa ha piazzato un doppio terrificante nelle Tattersalls Irish 2000 Guineas. A varcare il palo per primo è stato Mac Swiney (New Approach) che ha battuto in lotta furibonda, e di una corta testa, il coriaceo Poetic Flare (Dawn Approach) che a distanza di 6 giorni si è completamente redento della prestazione sottotono nelle Poule maschili a ParisLongchamp. Terzo è giunto l’atteso Wembley (American Pharoah), con al quarto Lucky Vega (Lope De Vega) la cui quota continuava a salire prima della partenza. RISULTATO COMPLETO QUI.

Il vincitore, sellato appunto da Bolger, aveva in sella Rory Cleary (33 anni) al primo successo Classico della sua carriera. Mac Swiney, che era rientrato in un trial, a 2 anni aveva vinto le Vertem Futurity G1 ed è riuscito a ripetersi in una edizione che festeggiava la 100° edizione, essendo state inaugurate nel 1921. Un sigillo per Rory Cleary, proveniente da una delle famiglie ippiche d’Irlanda più rispettate, figlio di Tom e Kathleen di Carrickobrien, Athlone. Suo fratello Sean è scomparso nel 2003 a seguito di una caduta a Galway.

Parlando di Mac Swiney, si tratta di un cavallo considerato sempre da Derby. Figlio di New Approach (Galileo) e Halla Na Saoire (Teofilo), è prodotto praticamente di un inbreeding di Galileo su Galileo in 2×3. Halla è sorella piena di Light Heavy, terzo di Irish Derby della famiglia del vincitore di G1 a 2 anni Parish Hall.