ANG scrive al Ministero: “Situazione insostenibile, si passi ai fatti e vengano pagati i premi”. Settore verso una fine certa!

Share

Qualche ora fa l’ANG (Associazione Nazionale Galoppo) ha diramato una nota molto severa nei confronti del Ministero, per velocizzare e sollecitare la situazione dei pagamenti. La missiva, indirizza al Senatore Francesco Battistoni e al Dr Oreste Gerini, Direttore Generale Mipaaf, ha i seguenti contenuti.

Gentilissimo Sottosegretario,
A.N.G. Le chiede ora che dalle parole si passi ai fatti e vengano pagati con estrema urgenza i premi al traguardo ai proprietari con fattura fermi al mese di Settembre/Ottobre 2020 (nella maggior parte dei casi, poi, non sono ancora stati inviati i fac simili delle fatture di Dicembre 2020), senza contare i pagamenti ai proprietari stranieri ancora più datati.
La situazione è ormai molto più che insostenibile; rammentiamo inoltre che tra breve si terranno le Aste dei puledri p.s.i. (tre anni di lavoro degli Allevatori per ogni puledro). In questa situazione come potranno i proprietari investire nell’acquisto di nuovi cavalli ?
Il Ministero sarà responsabile – se non provvederà immediatamente ai pagamenti dovuti, – della sorte di centinaia di prodotti che non troveranno un acquirente e della conseguente ulteriore chiusura di prestigiosi allevamenti sul nostro territorio.
Il settore sta andando verso una fine certa.
A.N.G. e le Categorie che la compongono – non ricevendo una sollecita risposta a questa nostra – si riservano a mettere in atto tutte le iniziative tese alla difesa del comparto, colpevolmente abbandonato dalle Istituzioni.

Firmato, Isabella Bezzera il 23 Giugno 2021