Francia: Broome vince il GP de Saint-Cloud, primo G1 in carriera. Alastor vince in maiden e guarda al Gp de Paris

Share

C’è sempre una prima volta, anche per uno come Aidan O’Brien che non aveva mai vinto il Grand Prix de Saint-Cloud G1 e adesso può annetterlo ad una bacheca già di suo zeppa di grandi coppe e risultati. A colmare il palmares ci ha pensato Broome (Australia), anche lui al primo G1 vinto della sua carriera, all’età di 5 anni, grazie ad una monta sopraffina da parte di Colin Keane, secondo noi il prossimo fantino ufficiale del Coolmore, nel giro di pochi anni. Broome ha tagliato il traguardo per primo anticipando già a metà curva ed andando in continua progressione, e lasciando in lotta, presi anche un pò in contrattempo, gente come Ebaiyra (Distorted Humor), con Gold Trip (Outstrip) finito forte a fare il terzo e lasciando al quarto l’atteso In Swoop (Adlerflug), vincitore del Derby tedesco e secondo di Arc l’anno scorso. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

È stato il primo G1 in carriera anche per Masaaki Matsushima, proprietario giapponese, che per bocca del suo portavoce ha espresso grande gioia e ambizione verso l’Arc de Triomphe G1 prossimo, del 2021, in data 3 Ottobre. 

Quanto a Broome, allevato dalla Epona Bloodstock, fu acquistato per la cifra di £150,000 alle Tattersalls December Yearling Sale dopo essere andato invenduto alle Goffs Orby Sale irlandesi. Era alla vittoria numero 7 in carriera. A 2 anni era giunto secondo nel Lagardere G1, a 3 anni è arrivato quarto nel Derby G1 di Anthony Van Dyck. A 4 anni stagione fallimentare, quest’anno invece ha già vinto in successione le Alleged Stakes G3, le Mooresbridge Stakes G2 e poi si è piazzato secondo nella Tattersalls Gold Cup G1 al Curragh, concretizzando di fatto il grande miglioramento in stagione con questa perla in Francia. Figlio di Australia e Sweepstake (Acclamation), è fratello pieno e maggiore di Point Lonsdale, vincitore da imbattuto delle Chesham Stakes Lr per I 2 anni al Royal Ascot.

https://www.youtube.com/watch?v=4l3J-eaH4bA

Nella stessa giornata di Saint-Cloud, in salsa italiana, da menzionare la vittoria in maiden per Alastor (Helmet), il terzo arrivato nel Derby Italiano G2, che doveva solo calciare un rigore a porta vuota, e non ha fallito l’appuntamento con Vincent Cheminaud in sella. Insomma, era una sorta di comfort zone da superare e lui lo ha fatto brillantemente. Due lunghezze e mezzo di margine nei confronti di Vazir (Siyouni), interessante soggetto dell’Aga Khan. Alastor è stato acquistato per €38,000 alle Osarus September Yearling Sale da Marco Bozzi. Per il cavallo della MAG e Gianluca Bietolini, c’è una opzione eventuale che riguarda il Grand Prix de Paris G1. IL VIDEO CLICCANDO QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.