Ratings: Adayar è il più forte al mondo secondo la IFHA. Apparigliato St Mark’s Basilica a 127. La classifica

Share

Ieri pomeriggio, come programmato, sono stati pubblicati i ratings del LONGINES World’s Best Racehorse Rankings aggiornati alla data dell’8 Agosto, da inizio 2021, per conto della International Federation of Horseracing Authority. 

Rispetto alla ultima proiezione balza in testa Adayar (Frankel), che ha battuto gli anziani nelle King George VI and Queen Elizabeth Qipco Stakes G1, guadagnando dunque un valore di 127 e portandosi di fianco a St Mark’s Basilica al top della Classifica speciale. Adayar, dopo aver vinto il Derby di Epsom che lo ha fatto salire alla ribalta delle cronache internazionali, ad Ascot ha battuto Mishriff (che vale 124) di una lunghezza e mezza, salendo così di 6 punti rispetto alla precedente classifica. Ma lo stesso Mishriff è salito grazie a quella prestazione, guadagnando due punti rispetto al 122 dell’ultima newsletter dei ratings. Dall’America entra prepotentemente in classifica anche Knicks Go, apparigliando a quota 124 proprio Mishriff. L’americano da Paynter di Brad Cox, 5 anni, ha guadagnato questo valore dopo la vittoria buonissima nelle Whitney Stakes G1 di Saratoga, con 4 lunghezze di margine. A quota 124 è rimasto anche l’australiano di Godolphin Nature Strip (Nicconi).

Tra gli altri: A quota 121 troviamo Hurricane Lane dopo la vittoria nell’Irish Derby confermata poi nel Grand Prix de Paris G1. Alcuni altri cavalli sono entrati in classifica: Vedi Baaeed (Sea The Stars) che ha guadagnato un 120 dopo la devastante performance nelle Bonhams Thoroughbred Stakes G3 di Goodwood dando appuntamento così ad un G1, mentre i velocisti Starman (vincitore della July Cup G1) e Suesa (vincitrice delle King George Stakes G2), sono stati entrambi valutati 120. Anche Snowfall e Skalleti sono a quota 120, ma la prima citata è la favorita dell’Arc de Triomphe G1 della prima domenica di Ottobre. Nelle ultime ore la sua quota si è dimezzata grazie ad un movimento notevole di denaro su di lei, in seguito a dei lavori definiti mostre. Vedremo. 

https://www.youtube.com/watch?v=wBzJ1NBN0uE

LA CLASSIFICA COMPLETA QUI.