Weekend di fuoco: A Leopardstown le Irish Champion Stakes con 4 al via. Domenica nel Vermeille Snowfall con Dettori

Share

Cominciano a delinearsi gli appuntamenti clou del fine settimana, e sono già parecchie le notizie da rendere note. Sabato a Leopardstown andrà in scena l’edizione 2021 delle Irish Champion Stakes G1, ore 15,45, ma dei 13 iscritti al via saranno solo in 4, il campo partenti più scarno della storia di questa corsa nel nuovo formato. Ma tutti di ottimo livello: Si rivede St Mark’s Basilica (Siyouni), di gran lunga il miglior 3 anni della stagione, che affronta di nuovo i 2000 metri dopo le vittorie nelle Eclipse Stakes G1 e nel Prix du Jockey Club G1. Resta su 4 affermazioni consecutive, ed avrà in sella Ryan Moore. Dichiarati al via anche Poetic Flare (Dawn Approach), per la rivincita delle Poule francesi, la campionessa Tarnawa (Shamardal) con Colin Keane in sella e Patrick Sarsfield (Australia) con Declan McDonogh per Joseph O’Brien. CAMPO PARTENTI CLICCANDO QUI.

Nelle Matron Stakes G1, ore 14,40, sul miglio per femmine di 3 anni ed oltre sono in 13 al via, capitanate da Mother Earth (Zoffany) che avrà contro Champers Elysees (Elzaam) per Johnny Murtagh, che vinse questa corsa nel 2020. CAMPO PARTENTI CLICCANDO QUI.

Tutto questo come antipasto della domenica con il Curragh protagonista l’Irish St Leger G1 sul miglio e 6 furlongs, le Moyglare Stud Stakes G1 per i 2 anni femmine sui 1400 metri, le Flying Five Stakes G1 per 3 ed oltre sui 1000 metri e le Vincent O’Brien National Stakes G1 per i 2 anni sui 1400 metri che impediranno a Ryan Moore di essere presente nella domenica di ParisLongchamp che proporrà i trials verso l’Arc de Triomphe. 

La notizia è che al via nel Vermeille G1, per testare il tracciato, ci sarà Snowfall (Deep Impact) con Frankie Dettori a bordo. Dodici le femmine rimaste. Campi partenti in via di definizione, torneremo sull’argomento, ma ricordiamo che tra i vari test ci sono il Niel G2 per i 3 anni (Adayar vittima di un contrattempo si presenterà direttamente nell’Arc de Triomphe il 3 Ottobre, ed è il favorito insieme a Snowfall e Tarnawa), al momento sono 7 i rimasti, poi il Prix Foy G2 dedicato e riservato agli anziani con 10 rimasti. Del Vermeille abbiamo detto, poi ci sono il Petit Couvert G3 in ottica Abbaye G1 ed il Prix du Pin G3 in ottica Prix de la Foret G1. I RIMASTI CLICCANDO QUI.