Selle girevoli, le novità del periodo: Fabio Branca e Steve Pugliese, rapporto concluso. Gli scenari 2022 per i jockeys

Share

Selle girevoli, atto esimo. In questo ultimo periodo dell’anno ci sono in ballo alcune novità interessantissime in attesa degli accordi di inizio 2022.

La prima riguarda il rapporto concluso tra Steve Pugliese e Fabio Branca, che avverrà a metà Dicembre, dopo tanti successi: “È stato un periodo molto importante per noi, si chiude un rapporto lavorativo ma senza rancori ed in totale serenità. Resterà il rapporto d’amicizia ed un grande ringraziamento per le emozioni vissute grazie ai cavalli e alle vittorie nelle migliori prove di quest’anno”. Su Branca pende la spada di Damocle della sentenza in merito a quanto accaduto in Settembre nella sala fantini di Roma che lo ha coinvolto in una colluttazione con Claudio Colombi. Per Fabio, che ha scontato i 40 giorni ed è tornato carichissimo e vincente, gli scenari della nuova stagione sono tutti da scrivere. A seconda di quello che accadrà (settimana prossima attesa la sentenza definitiva) deciderà il suo futuro. Possibile anche un’esperienza fuori dai confini italiani (?) oppure un grande ritorno di fiamma. Per ora solo suggestione. Come anticipato dal jockey di Dorgali qualche giorno fa, in occasione della vittoria con Agiato, terminato il rapporto “esclusivo” con la Grizzetti Galoppo, resterà fattivamente quello saltuario. 

Rimanendo in tema Steve Pugliese da sottolineare anche la buona prima stagione di Gabriele Malune: “Il primo anno di Gabriele in Italia è stato buonissimo, ottenendo 33 vittorie e 54 piazzamenti. Lui è felice ed il prossimo anno sarà stabile con Antonio Marcialis. Al momento è andato a Dubai dopo aver finito la stagione italiana, resterà li tutto l’inverno e monterà per Godolphin prima di tornare in Italia da Marcialis appunto”. 

Per Steve Pugliese altri fantini catturati dalla sua scuderia sono Luca Maniezzi, Dario Di Tocco ed Andrea Deias che vanno ad aggiungersi anche agli “storici” Carlo Fiocchi, Silvano Mulas e Federico Bossa

A proposito di Dubai anche Antonio Fresu è sbarcato negli Emirati ed ha già iniziato la stagione con una doppietta. Per lui il 2022 sarà l’anno del rapporto con la Grizzetti Galoppo. Tutto è comunque in evoluzione sul mercato. Da poco Carlo Fiocchi è sceso dalla sella della Razza Dormello che ha sostituito con Silvano Mulas il quale potrebbe essere confermato anche nel 2022. Al momento solo ipotesi. Dario Vargiu resterà sempre in Italia ma da capire quali ingaggi per il “team principal” visto che il Giglio Sardo ha portato in Francia 6 soggetti. Ad ogni modo resta la collaborazione con Stefano Botti. A tal proposito a breve una intervista esclusiva con uno dei proprietari del Giglio Sardo a spiegare i motivi della diaspora verso la Francia.

A Roma è nata una nuova collaborazione tra il promettente fantino Stefano Raimondo Saiu e la Aramis Racing, scuderia a nord di Roma con qualche interessante effettivo, celebrata nel migliore dei modi con la vittoria di Tantivy qualche giorno fa in handicap.

Per il 2022 i nomi caldi sono quelli di Tore Sulas, che dovrebbe comunque rimanere in orbita Botti. Gabriele Cannarella e Christian Di Napoli rimarranno stabili da Sebastiano Guerrieri a Roma, che però potrebbe annettere Carlo Fiocchi per ulteriori collaborazioni a seconda dei proprietari. Attese news e conferme sulle selle girevoli nelle prossime settimane.