Italians: Grand Glory e Gianluca Bietolini verso la Saudi Cup. Le parole del trainer italiano. E su Fabio Branca..

Share

Dal Jean Romanet a Deauville, passando per l’Opera a ParisLongchamp, all’avventura in Giappone fino ad arrivare nel ring di Arqana. Gli ultimi 6 mesi di Grand Glory sono stati una montagna russa di emozioni, tutte positive per fortuna. Fino alla vendita per €2,5 milioni, attuato da YOHEA (Yoh Equine Agency) per conto di Xavier Marie, imprenditore che da poco ha iniziato la sua attività al galoppo acquisendo l’Haras de Hus ed è già attivo con dei cavalli ma in altre specialità. Xavier Marie, fondatore ed ex ceo dell’insegna di arredamento Maisons du Monde venduto nel 2008 per delle cifre astronomiche, ha infatti investito anche in altri marchi come Marco Polo (Free Lance, No Name, Éric Bompard, Paule Ka…) e negli ultimi tempi si è dato..all’ippica. Tra i vari acquisti c’è stato appunto quello di Grand Glory, acquistata come prospettiva di fattrice, insieme ad una serie di foals e puledri che però non hanno ancora debuttato. Lo scorso anno ha comprato la mamma di A Raving Beauty, ed altre fattrici tra Tattersalls ed Arqana, ma quando trovate il nome di Anne-Sophie Yoh (Yohea), c’è sicuramente lui dietro.

Potrebbe però non essere finita la carriera della 5 anni, quasi 6, da Olympic Glory per la quale si sono spalancate le porte della Saudi Cup, quest’anno per la prima volta a livello di G1 riconosciuto internazionalmente, che si terrà sabato 26 Febbraio al King Abdulaziz Racecourse di Riyadh, con un montepremi di $20 milioni che ne fa così la corsa più ricca del mondo, sulla distanza dei 1800 metri.

Grand Glory è intanto tornata a Maisons-Laffitte, ed ora osserverà il periodo di riposo attivo prima di prendere una decisione sul suo futuro. Gianluca Bietolini, intercettato telefonicamente nella mattinata di martedì, ha fatto il punto ai nostri microfoni: “Grand Glory è tornata a casa e sta bene. Del resto è una professionista seria ed una agonista di livello. Il proprietario Xavier Marie, molto tranquillamente, ha espresso un desiderio che è quello di valutare se avrà la capacità e la forza di sostenere un ultimo sforzo prima della carriera di fattrice, visto l’invito molto remunerativo. Non ha insistito, ma mi ha chiesto di valutare. Andrò a cena prossimamente con lui e ne parleremo. Ci stiamo dunque pensando, ammetto che sono molto tentato di questa esperienza ma allo stesso tempo devo assolutamente portare rispetto ad una cavalla che ha dato veramente tanto. In più sarebbe da considerare che sarebbe il primo partente ufficiale della storia ippica di Xavier Marie, non vorrei mai fare brutte figure. Vediamo come sta nei prossimi giorni e poi decideremo. La trasferta, va da se, è tosta: In quel periodo ci saranno 40 gradi a Riyadh, mentre qui è freddissimo e siamo quasi sotto zero. In più ci saranno i migliori cavalli americani, e mi preoccupa la distanza dei 1800 metri. Non tanto la sabbia, perchè ci ha vinto al debutto e ci ha sempre lavorato bene, e non è così pressata ma abbastanza morbida, direi piacevole. Una come lei penso non abbia problemi ad affrontarla. Vediamo nei prossimi giorni, ma sarebbe bellissimo e stimolante”.

E poi, a margine, c’è il capitolo Fabio Branca che a breve raggiungerà Gianluca a Maisons-Laffitte per iniziare una nuova esperienza: “Ho già prenotato tutto, verrà qui il 10 Gennaio.. speriamo non mi dia buca perchè ho anticipato tutto! Si scherza, ovviamente. L’ho sentito carico e motivato, lo aspetto a braccia aperte. Certo, ho premesso con lui che non potrò mettere fine di colpo a tutte le collaborazioni in essere con altri fantini qui, dovrà essere per lui un nuovo inizio in tutto e per tutto. Di mio posso dire che certamente avrà le sue chances, perchè il prossimo anno avrò tanti cavalli in scuderia (una quarantina) e le opportunità non mancheranno. Lo aspetto”.

Fabio, del resto, aveva spiegato che era alla ricerca di nuovi stimoli dopo aver vinto tutto in Italia. C’era una squalifica pendente a causa della colluttazione con Claudio Colombi, ma la Disciplinare di Prima Istanza del Mipaaf ha confermato i 40 giorni già scontati, e respinto la richiesta della Procura (ulteriori 4 mesi) come aggravante. Gianluca gli ha offerto una possibilità che lui ha colto al volo. Li seguiremo con interesse.

https://twitter.com/Jour_de_Galop/status/1467194254908870662?s=20