Le parole di Marco Smorgon su Charmant de Zack

11/4/2021 CHARMANT DE ZACK (Marco Smorgon). Foto Perrucci.
Share

Uno dei leader della generazione 2018 è senza dubbio Charmant de Zack. Il portacolori della Scuderia Comiantale ha vinto alla grande il Derby Italiano del Trotto ed è terminato terzo nella finale del Gran Premio Paolo Orsino Orsi Mangelli vinto da Callmethebreeze. Dopo quest’ultima prova, a Charmant gli è stato concesso un po’ di meritato riposo, come sottolinea il suo allenatore Marco Smorgon: “Sì, il cavallo ha battagliato per quasi tutta la stagione e quindi era giusto concedergli un po’ di riposo. Ad inizio dicembre Charmant è tornato ad allenarsi. I lavori che ha effettuato nel mio centro di allenamento sono stati davvero ottimi; il mio allievo è diventato ancora più muscoloso e bello di andatura.

“Charmant tornerà in azione il 9 gennaio a Vincennes nel Prix Charles Tiercelin. Si tratterà di una prova di preparazione in vista del Prix Ourasi del 30 gennaio. In quel giorno vedrete un Charmant de Zack al cento per cento della condizione. Per queste due prove francesi il mio campioncino verrà guidato da Matthieu Abrivard, uno dei migliori driver d’Europa. Sulla carbonella nera Charmant ha già dimostrato in passato di trovarsi ampiamente a suo agio; sono convinto che il cavallo possa competere anche contro i migliori della generazione francese. Charmant possiede ancora dei notevoli margini di miglioramento; nel 2022 sono fiducioso che possa ottenere altri splendidi risultati”.

Nella scuderia del trainer piemontese da qualche settimana è tornata la potente Attrazione: “Sono molto contento che sia tornata. Per lei ho in mente un programma francese al trotto montato”.