Inghilterra: Oisin Murphy si autosospende la licenza per sostenere un periodo di riabilitazione dall’Alcol

Share

Il tre volte campione dei fantini britannico Oisin Murphy ha temporaneamente ha rinunciato alla sua licenza di fantino, e questo in vista di un giudizio alla disciplina inglese, in seguito due test positivi all’alcol in ippodromo nel 2021 e a causa di una violazione dei protocolli Covid durante la stagione precedente, nel 2020. In pratica, si è autosospeso.

La British Horseracing Authority ha rilasciato una dichiarazione di Oisin Murphy, che nel documento spiega: “Al ritorno dall’estero lo scorso settembre 2020 non sono riuscito a seguire i protocolli Covid stabiliti dalla BHA. Infrangendo queste regole, e tentando di fuorviare il BHA, ho lasciato che la mia immagine non fosse quella di sempre, e desidero scusarmi con gli allenatori, proprietari, personale degli ippodromi, sponsor e famiglia. Oltre a questo ci sono stati due incidenti in ippodromo legati all’alcol durante il 2021. È diventato ovvio per me e per tutti gli altri che dovevo farlo cercare un aiuto serio. In riconoscimento di questo ho rinunciato alla mia licenza e ora mi concentrerò sulla mia riabilitazione”

I due episodi sono arrivati in momenti diversi, ed in una occasione recente c’è stata anche una zuffa nel pub di Newmarket. Insomma, ci è cascato un pò troppe volte.

Il suo agente ha ottenuto il differimento dell’udienza programmata il 10 dicembre, rinviata al 2022 dopo che il team legale di Murphy ha presentato prove mediche riguardanti il ​​suo benessere.

“Nel regolamentare lo sport dobbiamo sempre trovare l’equilibrio tra l’importanza del rispetto delle regole e l’attenzione al benessere di coloro che regoliamo. Il benessere dei nostri partecipanti è una priorità assoluta”, ha affermato Tim Naylor, Direttore dell’integrità e della regolamentazione del BHA.

“Avendo ricevuto osservazioni dettagliate dai suoi rappresentanti, supportate da prove mediche, ed essendo a conoscenza della decisione presa dal signor Murphy di rinunciare alla sua licenza di fantini, abbiamo concordato che l’udienza disciplinare proposta possa essere rinviata per un breve periodo di tempo”.

Le accuse, insieme alle due violazioni delle regole relative all’alcol, saranno ora esaminate da un panel disciplinare indipendente nella prima parte del 2022.

Murphy ha aggiunto: “Sono grato al BHA per aver accettato di rinviare l’udienza disciplinare fino a quando non sarò stato in grado di intraprendere questi passaggi. Che lo meriti o meno, molte persone gentili mi sono state accanto e apprezzo molto il loro sostegno. Sono profondamente imbarazzato e rimpiango le mie azioni”.

Al netto del vizietto, Oisin Murphy (26 anni) è un fantino fortissimo e pieno di talento. Quest’anno ha vinto 183 corse, è prima monta per la Qatar Racing di Sheikh Fahad Al Thani, e recentemente ha vinto con la giapponese Marche Lorraine la Breeders’ Cup Distaff. Recentemente ha fallito un alcool test quando avrebbe dovuto montare Mise En Scene (Siyouni) nel Fillies Mile G1 di Newmarket. A Maggio successe la stessa cosa ma a Chester.

https://twitter.com/lightly_pickled/status/1471664627641913348?s=20